Come scrivere una lettera di accompagnamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le aziende utilizzano moltissimo internet e le agenzie di lavoro, per cui non serve quasi più spostarsi da casa. Non potendo vederci di persona, il selezionatore si farà un'idea di noi, dal modo in cui ci presentiamo. Ecco perché è importante sapere come scrivere una buona lettera di accompagnamento, o di presentazione, da aggiungere al nostro curriculum vitae.

25

Una forma professionale

Per dare una forma professionale alla nostra lettera dobbiamo presentarci brevemente, con nome e cognome, età, città di residenza e titolo di studio. Si tratta di portare in risalto chi siamo, così che il selezionatore, possa capire se facciamo al caso suo e se vale la pena leggere il nostro curriculum vitae. Bisogna essere sempre diretti e sintetici, una lettera di accompagnamento di due pagine, difficilmente sarà letta completamente, o comunque con l'attenzione necessaria.

35

Un'offerta di lavoro

Se eventualmente stiamo rispondendo a un'offerta di lavoro, dobbiamo anche rispondere alle richieste che possono essere state presentate nel testo dell'annuncio. Le richieste possono essere varie, dal possesso di una determinata patente di guida, alla conoscenza specifica su una determinata cosa.

Continua la lettura
45

Mettere in risalto le nostre capacità

Finita la presentazione, dobbiamo mettere in risalto le nostre capacità, ovviamente non tutte, per quello esiste già il curriculum vitae. Vanno quindi messi in risalto i nostri punti di forza, che più si adattano all'azienda, magari accentuandoli un po', ma senza esagerare. Inutile dichiarare di essere madrelingua inglese, quando si fatica a leggere un testo scritto. Questa parte deve essere il corpo principale della lettera di accompagnamento, quella che deve cogliere l'attenzione del selezionatore, quindi va scritta con una certa attenzione.

55

La chiusura

Dobbiamo dare le nostre disponibilità all'azienda, ad esempio la disponibilità a trasferire la nostra residenza nei pressi della sede di lavoro, per ditte distanti oltre 50 km, spesso è fondamentale. Va dichiarato se siamo disponibili a lavorare su turni, se possiamo fare il turno notturno, se siamo disposti a lavorare il sabato, la domenica e i festivi. Lo scopo è di dimostrare quanto siamo flessibili sul lavoro. Per le aziende oggi questo è un aspetto fondamentale, e non perché lo pretendano loro, ma perché è la clientela e la concorrenza presente oggi nel mondo a richiedere un servizio o un oggetto, nel minor tempo possibile. La chiusura della lettera di accompagnamento, va fatta come per qualsiasi altra lettera e va conclusa con nome e cognome.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum Vitae in formato europeo

Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere le lettere motivazionali

Lavoro e Carriera

Le 5 regole da rispettare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di autocandidatura

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace