Come scrivere una lettera commerciale in tedesco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Affinché una lettera raggiunga il suo scopo principale, è necessario sapere come scriverla in modo corretto. Per ogni lingua presente sul pianeta, esistono delle regole di struttura diverse le une dalle altre. Di seguito, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò alcuni utili consigli su come scrivere e strutturare correttamente una lettera commerciale in tedesco.

27

Occorrente

  • carta intestata
37

Individuare il target

In linea generale, la struttura è similare per tutte le lingue, tuttavia esistono delle sostanziali differenze che vale la pena conoscere, in maniera tale da redigere una lettera strutturalmente corretta. Anzitutto, il primo nodo da affrontare sarà quello di individuare il target a cui dovrete indirizzarvi. Una volta individuato, dovrete cercare di ottenere quante più informazioni relative alla tipologia delle aziende, al loro modo di comunicare, ed alle persone a cui vi dovrete rivolgere.

47

Utilizzare la carta intestata

Naturalmente, trattandosi di una lettera a carattere commerciale, il successivo passo sarà quello di utilizzare la vostra carta intestata. Ciò, aiuterà notevolmente il ricevente a capire chi sia l'interlocutore che lo sta contattando. Inoltre, mai fare lo sbaglio di utilizzare un foglio totalmente bianco, poiché troppo impersonale e poco gradito. Nel caso in cui non doveste possedere una carta intestata, potrete tranquillamente assemblarla al momento utilizzando i vari programmi presenti sul web.

Continua la lettura
57

Posizionare tutte le informazioni utili

Successivamente, subito sotto la vostra personale intestazione, dovrete andare a posizionare l'indirizzo del destinatario che, in questo caso, sarà così strutturato: nome e cognome completo del destinatario, se si tratterà di una ditta, copiando correttamente tutta la dicitura in vostro possesso. Subito sotto al nominativo, dovrà essere posizionata la via e, a fianco di essa, il numero civico. Nella riga successiva, dovrete necessariamente indicare il codice di avviamento postale, un numero di 5 cifre obbligatorio, seguito dalla città.

67

Scrivere la lettera

A questo punto, potrete iniziare a scrivere la vostra lettera rivolgendovi direttamente al vostro interlocutore. Nel caso si tratti di un uomo, potrete utilizzare "Sehr geehrter Herr" (Caro Signor), mentre se si tratterà di una signora la dicitura da utilizzare sarà "Sehr geehrte Frau" (Cara Signora). Infine, potrebbe anche capitare che non conosciate il ricevente di persona: allora, in questo caso, la dicitura corretta sarà "Sehr geehrte Damen und Herren" (Egregi Signori) che comprenderà sia il maschile, che il femminile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una lettera commerciale deve essere redatta nella maniera più informale possibile
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere una lettera commerciale

A chi non è mai capitato nella vita di aver dovuto avere la necessità di doversi mettere in contatto con una determinata persona fisica o giuridica (un'azienda, un professionista, un Ente/Ufficio pubblico/privato): in questi casi, è necessario redigere...
Aziende e Imprese

Come scrivere la lettera di Convocazione del CDA

Le società per azioni ha un suo patrimonio e la sua costituzione si articola in due fasi principali: la sottoscrizione delle azioni e l'iscrizione del Registro delle Imprese competente per territorio della sede sociale. Al momento della registrazione...
Aziende e Imprese

Come promuovere online un'attività commerciale

Se vogliamo aprire una piccola attività commerciale, nulla è meglio del promuovere la nostra attività online. Tramite internet infatti la nostra piccola attività commerciale potrà essere conosciuta da moltissime persone e soprattutto, i nostri potenziali...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Aprire un negozio all'interno di un Centro Commerciale non è assolutamente semplice. Da centralizzato, il locale attira molta clientela e fattura di più. Ma al tempo stesso, richiede maggiori spese. In un Centro Commerciale vanno rispettate delle regole...
Aziende e Imprese

Come rilevare un'attività commerciale

Mettersi in proprio rappresenta il sogno di tante persone, alle strette nelle vesti di lavoratori dipendenti. A tal fine, conveniente è rilevare un'attività commerciale già in auge. Tuttavia, quando all'interno di un'attività si procede al cambio...
Aziende e Imprese

Come Chiedere All'Inps L'Indennizzo Per Cessazione Attività Commerciale

In questa guida vi spiegherò come chiedere all'Inps l'Indennizzo per la cessazione dell'attività Commerciale. Le operazioni da effettuare sono piuttosto semplici, tuttavia bisogna stare bene attenti sui vari passaggi. Per eventuali chiarimenti cercate...
Aziende e Imprese

Le caratteristiche dell'affiliazione commerciale

Nato nei primi anni '50 in America e diffusosi, poi, anche su tutto il territorio nazionale italiano, il "contratto di affiliazione commerciale", comunemente definito "franchising", è un accordo commerciale tra due parti, mediante il quale una delle...
Aziende e Imprese

Come gestire un'attività commerciale

Con l'avanzare della crisi economica, riuscire a gestire in modo fruttifero un attività commerciale risulta essere sempre più difficile. Ma se da un lato i livelli di disoccupazione continuano a lievitare, dall'altro sono sempre più il numero delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.