Come scrivere una lettera commerciale in tedesco
Introduzione
Affinché una lettera raggiunga il suo scopo principale, è necessario sapere come scriverla in modo corretto. Per ogni lingua presente sul pianeta, esistono delle regole di struttura diverse le une dalle altre. Di seguito, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò alcuni utili consigli su come scrivere e strutturare correttamente una lettera commerciale in tedesco.
Occorrente
- carta intestata
Individuare il target
In linea generale, la struttura è similare per tutte le lingue, tuttavia esistono delle sostanziali differenze che vale la pena conoscere, in maniera tale da redigere una lettera strutturalmente corretta. Anzitutto, il primo nodo da affrontare sarà quello di individuare il target a cui dovrete indirizzarvi. Una volta individuato, dovrete cercare di ottenere quante più informazioni relative alla tipologia delle aziende, al loro modo di comunicare, ed alle persone a cui vi dovrete rivolgere.
Utilizzare la carta intestata
Naturalmente, trattandosi di una lettera a carattere commerciale, il successivo passo sarà quello di utilizzare la vostra carta intestata. Ciò, aiuterà notevolmente il ricevente a capire chi sia l'interlocutore che lo sta contattando. Inoltre, mai fare lo sbaglio di utilizzare un foglio totalmente bianco, poiché troppo impersonale e poco gradito. Nel caso in cui non doveste possedere una carta intestata, potrete tranquillamente assemblarla al momento utilizzando i vari programmi presenti sul web.
Posizionare tutte le informazioni utili
Successivamente, subito sotto la vostra personale intestazione, dovrete andare a posizionare l'indirizzo del destinatario che, in questo caso, sarà così strutturato: nome e cognome completo del destinatario, se si tratterà di una ditta, copiando correttamente tutta la dicitura in vostro possesso. Subito sotto al nominativo, dovrà essere posizionata la via e, a fianco di essa, il numero civico. Nella riga successiva, dovrete necessariamente indicare il codice di avviamento postale, un numero di 5 cifre obbligatorio, seguito dalla città.
Scrivere la lettera
A questo punto, potrete iniziare a scrivere la vostra lettera rivolgendovi direttamente al vostro interlocutore. Nel caso si tratti di un uomo, potrete utilizzare "Sehr geehrter Herr" (Caro Signor), mentre se si tratterà di una signora la dicitura da utilizzare sarà "Sehr geehrte Frau" (Cara Signora). Infine, potrebbe anche capitare che non conosciate il ricevente di persona: allora, in questo caso, la dicitura corretta sarà "Sehr geehrte Damen und Herren" (Egregi Signori) che comprenderà sia il maschile, che il femminile.
Consigli
- Una lettera commerciale deve essere redatta nella maniera più informale possibile