Come scrivere una lettera commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Pur vivendo nell'era in cui le e-mail sono lo strumento più veloce e pratico per comunicare, la lettera commerciale rappresenta un metodo professionale per le comunicazioni a livello di marketing. Affinché la lettera raggiunga il suo scopo è necessario però sapere come scrivere in modo corretto la lettera. Nella guida che segue analizzeremo appunto, tutti i requisiti che una lettera commerciale deve possedere.

24

Il primo nodo da affrontare è quello di individuare il target a cui rivolgersi. Una volta individuato il target dovrete cercare di ottenere informazioni relative alla tipologia delle aziende, al loro modo di comunicare ed alle persone a cui vi dovrete rivolgere. Riuscirete così a scrivere una lettera commerciale efficace a raggiungere il vostro obiettivo. A questo punto è necessario definire l'obiettivo della comunicazione, che solitamente è la presentazione di un nuovo servizio o prodotto. L'obiettivo può definirsi raggiunto se nel lettore scatta la curiosità di ottenere maggiori informazioni in merito. Il punto finale è quindi definire che tipo di reazione si vuole ottenere dal destinatario. Questa può prevedere la consultazione del sito aziendale, l'accettazione di una promozione o nel caso migliore l'acquisto diretto del prodotto.

34

La prima cosa da evitare durante la stesura della lettera commerciale è quella di trasmettere un messaggio di tipo autoreferenziale. Il lettore non sarà attratto tanto dalla descrizione dell'azienda quanto dagli effettivi benefici che egli ne potrà trarre acquistando il prodotto o utilizzando il servizio proposto. Un modo efficace per scrivere una lettera commerciale è quello della piramide rovesciata. Iniziate la lettere descrivendo subito i benefici e i vantaggi proposti in modo da colpire immediatamente l'attenzione del lettore.

Continua la lettura
44

La lettera deve essere redatta in un italiano corretto, senza errori di ortografia. Se a fine stesura vi rendete conto che ci sono degli errori di ortografia, grammatica o sintassi non apportate modifiche a mano ma ristampate la lettera dopo averla corretta. Ricordate che esistono delle regole di scrittura che prevedono la stesura del testo in più paragrafi, suddivisi da spazi vuoti e l'utilizzo del grassetto e corsivo per sottolineare i concetti importanti. La lettura deve essere scorrevole, graficamente pulita e con un buon impatto visivo. Per la firma si usa una penna di qualità che permetta di imprimere un segno netto e preciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere una lettera commerciale

Aziende e Imprese

Come scrivere la lettera di Convocazione del CDA

Aziende e Imprese

Come promuovere online un'attività commerciale

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Aziende e Imprese

Come rilevare un'attività commerciale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Le caratteristiche dell'affiliazione commerciale

Aziende e Imprese

Come gestire un'attività commerciale