Come scrivere una lettera commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Pur vivendo nell'era in cui le e-mail sono lo strumento più veloce e pratico per comunicare, la lettera commerciale rappresenta un metodo professionale per le comunicazioni a livello di marketing. Affinché la lettera raggiunga il suo scopo è necessario però sapere come scrivere in modo corretto la lettera. Nella guida che segue analizzeremo appunto, tutti i requisiti che una lettera commerciale deve possedere.

24

Il primo nodo da affrontare è quello di individuare il target a cui rivolgersi. Una volta individuato il target dovrete cercare di ottenere informazioni relative alla tipologia delle aziende, al loro modo di comunicare ed alle persone a cui vi dovrete rivolgere. Riuscirete così a scrivere una lettera commerciale efficace a raggiungere il vostro obiettivo. A questo punto è necessario definire l'obiettivo della comunicazione, che solitamente è la presentazione di un nuovo servizio o prodotto. L'obiettivo può definirsi raggiunto se nel lettore scatta la curiosità di ottenere maggiori informazioni in merito. Il punto finale è quindi definire che tipo di reazione si vuole ottenere dal destinatario. Questa può prevedere la consultazione del sito aziendale, l'accettazione di una promozione o nel caso migliore l'acquisto diretto del prodotto.

34

La prima cosa da evitare durante la stesura della lettera commerciale è quella di trasmettere un messaggio di tipo autoreferenziale. Il lettore non sarà attratto tanto dalla descrizione dell'azienda quanto dagli effettivi benefici che egli ne potrà trarre acquistando il prodotto o utilizzando il servizio proposto. Un modo efficace per scrivere una lettera commerciale è quello della piramide rovesciata. Iniziate la lettere descrivendo subito i benefici e i vantaggi proposti in modo da colpire immediatamente l'attenzione del lettore.

Continua la lettura
44

La lettera deve essere redatta in un italiano corretto, senza errori di ortografia. Se a fine stesura vi rendete conto che ci sono degli errori di ortografia, grammatica o sintassi non apportate modifiche a mano ma ristampate la lettera dopo averla corretta. Ricordate che esistono delle regole di scrittura che prevedono la stesura del testo in più paragrafi, suddivisi da spazi vuoti e l'utilizzo del grassetto e corsivo per sottolineare i concetti importanti. La lettura deve essere scorrevole, graficamente pulita e con un buon impatto visivo. Per la firma si usa una penna di qualità che permetta di imprimere un segno netto e preciso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere una lettera commerciale

A chi non è mai capitato nella vita di aver dovuto avere la necessità di doversi mettere in contatto con una determinata persona fisica o giuridica (un'azienda, un professionista, un Ente/Ufficio pubblico/privato): in questi casi, è necessario redigere...
Aziende e Imprese

Come scrivere la lettera di Convocazione del CDA

Le società per azioni ha un suo patrimonio e la sua costituzione si articola in due fasi principali: la sottoscrizione delle azioni e l'iscrizione del Registro delle Imprese competente per territorio della sede sociale. Al momento della registrazione...
Aziende e Imprese

Come promuovere online un'attività commerciale

Se vogliamo aprire una piccola attività commerciale, nulla è meglio del promuovere la nostra attività online. Tramite internet infatti la nostra piccola attività commerciale potrà essere conosciuta da moltissime persone e soprattutto, i nostri potenziali...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Aprire un negozio all'interno di un Centro Commerciale non è assolutamente semplice. Da centralizzato, il locale attira molta clientela e fattura di più. Ma al tempo stesso, richiede maggiori spese. In un Centro Commerciale vanno rispettate delle regole...
Aziende e Imprese

Come rilevare un'attività commerciale

Mettersi in proprio rappresenta il sogno di tante persone, alle strette nelle vesti di lavoratori dipendenti. A tal fine, conveniente è rilevare un'attività commerciale già in auge. Tuttavia, quando all'interno di un'attività si procede al cambio...
Aziende e Imprese

Come Chiedere All'Inps L'Indennizzo Per Cessazione Attività Commerciale

In questa guida vi spiegherò come chiedere all'Inps l'Indennizzo per la cessazione dell'attività Commerciale. Le operazioni da effettuare sono piuttosto semplici, tuttavia bisogna stare bene attenti sui vari passaggi. Per eventuali chiarimenti cercate...
Aziende e Imprese

Le caratteristiche dell'affiliazione commerciale

Nato nei primi anni '50 in America e diffusosi, poi, anche su tutto il territorio nazionale italiano, il "contratto di affiliazione commerciale", comunemente definito "franchising", è un accordo commerciale tra due parti, mediante il quale una delle...
Aziende e Imprese

Come gestire un'attività commerciale

Con l'avanzare della crisi economica, riuscire a gestire in modo fruttifero un attività commerciale risulta essere sempre più difficile. Ma se da un lato i livelli di disoccupazione continuano a lievitare, dall'altro sono sempre più il numero delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.