Come scrivere una lettera a un giudice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno è sempre più facile finire in tribunale per risolvere delle controversie. Dal delicato argomento dell'affidamento dei minori a seguito di un divorzio, a problemi economici ed aziendali, ci si rivolge ai giudici persino per risolvere delle questioni con alcuni condomini. In questi casi alcuni di voi avranno bisogno di scrivere una lettera al giudice, e non è come scrivere una qualsiasi altra lettera, per via dell'autorità e dell'ufficialità dell'atto. Per fare in modo che la lettera abbia successo, occorrerà scrivere la lettera utilizzando le corrette regole di sintassi e grammatica, oltre a rispettare i termini legali. Nei passi successivi troverete tutte le informazioni per sapere come scrivere una lettera a un giudice.

25

Il primo passo che dovrete seguire per scrivere una lettera a un giudice in modo corretto è quello di inserire nella parte superiore della lettera, i vostri dati personali. Se lavorate da un pc, date un colpo di spazio con la barra spaziatrice, e scrivete nella riga di riferimento il vostro indirizzo o quello della sede legale alla quale vi riferite. Di seguito cliccate per tre volte la barra spaziatrice e scrivete la data in forma estesa. Continuate la vostra lettera cliccando ancora una volta la barra spaziatrice e indicate il destinatario scrivendo il nome completo del Giudice, inserendo la dicitura Onorevole, la sede del Tribunale e l'indirizzo.

35

Lasciate una riga vuota sotto l'indirizzo del Tribunale. Dopo esservi presentati, esponete la vostra posizione nel caso e il codice identificativo ad esso associato. Motivate con tutti i dettagli necessari lo scopo della richiesta. Fate una spaziatura ed iniziate un nuovo paragrafo. In esso andrete a scrivere quello che volete comunicare al Giudice in modo chiaro e rispettoso. Potete arricchire il discorso con opinioni personali e paragoni esemplificativi. La lunghezza totale non dovrebbe superare le tre pagine. Finito il corpo centrale, saltate un paio di righe e terminate con "Distinti saluti", seguiti dalla firma leggibile e scritta in forma completa. Fate un numero di copie sufficienti e tenete l'originale in un luogo sicuro.

Continua la lettura
45

Per rendere la vostra lettera corretta dal punto di vista grammaticale potreste utilizzare l'opzione di controllo ortografico, questo vi permetterà di presentare una lettera senza pulita e senza errori. Ricordate inoltre di non inserire file del tipo di fotografie o altre tipologie di documenti, in quanto esse andranno allegate separatamente alla lettera. Una volta conclusa la lettera, revisionatela, dopodiché fornite una copia della stessa al vostro avvocato che si mobiliterà per renderla valida a livello giuridico. Ricordate inoltre di conservare anche una copia per il procuratore legale e una da presentare direttamente in Tribunale.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di diffida ad adempiere

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera legale

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di promozione

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di intenti

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di sollecito

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di rifiuto