Come scrivere una e-mail di domanda di lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo periodo, il lavoro, come ben saprete, scarseggia. Le aziende decidono di assumere una quantità di personale sempre più scarsa. Ciò può accadere per vari motivi. Infatti, dovete sapere che se ad un direttore di un'azienda non facciamo una bella impressione, potrebbe scartarci senza pensare a quello che potremmo offrire alla sua ditta. Si dice che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, non bisogna fermarsi alla prima impressione, ma a volte, specialmente quando la concorrenza è elevata, succede proprio cosi. Quindi è di fondamentale importanza scrivere una e-mail di domanda di lavoro perfetta, che colpisca il destinatario e, nel momento del possibile colloquio, vestirsi in modo adeguato, senza strafare: la sobrietà vince su tutto. Nella guida che segue, cercheremo di spiegarvi come scrivere tale e-mail, in combinazione con una lettera di presentazione e curriculum ufficiale, che si presentano come il riflesso di competenza, professionalità ed esperienza e ci aiuteranno a distinguerci tra i vari candidati, emergendo in maniera positiva e aumentando la possibilità di essere scelti.

26

Rispetta accuratamente le richieste del datore

Come prima cosa, dovrai leggere tutte le esigenze specifiche ed applicative della società che ti interessa per la posizione desiderata. L'azienda, infatti, può richiedere un candidato per una determinata attività o adibita a un particolare reparto. Assicurati quindi di essere a conoscenza dei diversi documenti in allegato da inviare nel corpo della e-mail di lavoro e di rispettare tutte le richieste. Ti consigliamo vivamente di allegare anche un tuo curriculum dettagliato, con tutte le esperienze lavorative che hai avuto, il diploma che possiedi e anche le lingue che parli. Saper parlare più lingue o in maniera discreta o eccellente almeno l'inglese, sarà una carta importantissima da non sottovalutare. Cerca di tenere un livello alto di scrittura, molto articolato e formale. Questi accorgimenti possono richiedere una maggiore attenzione e qualche minuto in più di tempo, ma comunicheranno alla società che sai seguire le istruzioni e prendere sul serio la posizione a cui ambisci, nel rispetto dei tuoi possibili futuri datori di lavoro.

36

Indica tutte le informazioni e sii breve e conciso

Specifica sempre il destinatario corretto o l'indirizzo e-mail della persona referente nel messaggio. Inserisci nella riga "oggetto", il messaggio che viene richiesto dalle linee guida della società, ad esempio "gestione di posizione di vendita" o una voce simile atta a riflettere la specifica opportunità di lavoro. Nel corpo della e-mail, indica le seguenti informazioni: indirizzo dell'azienda, nome del contatto lavorativo e relativa persona fisica incaricata. Scrivi una e-mail di domanda di lavoro personalizzandola. Presentati in poche frasi brevi, che includano il tuo nome completo, l'obiettivo che ti poni e il lavoro specifico a cui ti stai candidando, con la relativa esperienza. L'e-mail non dovrebbe essere più lunga di uno o due paragrafi, comprensivi di circa cinque o sei frasi. Se la mail dovesse essere troppo lunga, potresti annoiare coloro che la leggeranno. Sii breve e conciso, sorprendi chi leggerà.

Continua la lettura
46

Conclusioni

Concludi la tua e-mail di domanda di lavoro ringraziando il destinatario per il tempo che ti dedicherà e porgendo i tuoi saluti, sempre in maniera formale. Prima di procedere con l'invio definitivo, correggi e rileggi più volte il testo, controllando che sia chiaro, fluido e pertinente per il posto di lavoro desiderato. Assicurati che non vi siano errori banali di ortografia, grammatica e di punteggiatura. Ora invia il tuo contenuto e sii positivo, sperando di ricevere risposta al più presto. In bocca al lupo!

56

Consigli finali

Cerca di mantenerti attivo e rispondere a vari annunci lavorativi, cosi avrai più probabilità di ricevere risposte positive e ottenere il lavoro tanto atteso! Sii sempre paziente e non demoralizzarti se nei primi tempi le risposte tarderanno ad arrivare o non saranno come speravi, ma prima o poi arriverà anche il tuo turno!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita errori grammaticali banali
  • Mantieni un livello di scrittura alto e formale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare la domanda di maternità

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come fare domanda di sgravio cartella esattoriale Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda per assegni familiari

Richieste e Moduli

Fondo credito nuovi nati: come fare domanda

Richieste e Moduli

Come fare la domanda per l'Esercito Italiano

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online