Come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto

Tramite: O2O 18/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto. Bisogna tenere presente che possono partecipare ad un'asta senza incanto tutti i cittadini ad esclusione del debitore. La domanda dovrà assolutamente essere corretta, senza vizi, pena l'esclusione dall'asta, di conseguenza sarà fondamentale seguire correttamente questo tipo di procedura. Tutti gli interessati potranno presentare la propria offerta in busta chiusa presso la Cancelleria delle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di competenza, oppure può delegare un professionista a presentare sempre in busta chiusa la medesima offerta, da presentare presso l'ufficio del delegato entro le ore 12 del giorno lavorativo che precede quello della vendita. Scrivere questo tipo di domanda non è assolutamente complicato, anche se il tutto richiede sicuramente un po' di tempo.

27

Occorrente

  • Computer
  • Documenti
  • Stampante
37

La domanda di partecipazione all'interno della busta

Le aste giudiziarie con cui si aggiudicano i beni immobili, da un po? di anni a questa parte, avvengono tutte secondo la forma della vendita senza incanto: solo nel caso l?esito non andasse a buon fine e l?immobile messo all'asta rimanesse invenduto si procederebbe alla vendita con incanto. L?asta senza incanto è un tipo di asta in cui la domanda di partecipazione presentata alla Cancelleria è vincolante: ciò significa che una volta presentata un'offerta, questa non potrà essere ritirata, perciò in caso fossimo gli unici offerenti saremo obbligati ad acquistare. In questo modo però l?aggiudicazione dell?immobile sarà immediata e definitiva. Per redigere la domanda di partecipazione è necessario che la busta sia bianca e che non abbia alcuna indicazione. All'interno della busta bisognerà inserire la domanda di partecipazione all'asta ed in più l'assegno circolare non trasferibile intestato alla procedura non esecutiva, in misura non inferiore ad un decimo del prezzo proposto. Inoltre, nella busta oltre la domanda e l'assegno, andrà inserita anche una fotocopia dell'assegno fronte e retro.

47

La compilazione della domanda di partecipazione

Per quel che riguarda la compilazione della domanda di partecipazione, in quest'ultima dovranno essere riportati tutti i dati personali, ossia il nome, il cognome, l'indirizzo, un recapito telefonico, la fotocopia di un documento di riconoscimento, il codice fiscale ed in più la richiesta di partecipazione alla vendita senza incanto, specificando il giorno, il numero del lotto, il numero dell'esecuzione immobiliare, chi la promuove ed infine il nome del debitore. Inserire infine il luogo, la data e la firma. Alla domanda dovrà anche essere allegato un bollo dell'importo di 16 euro oltre all'assegno circolare e relativa fotocopia.

Continua la lettura
57

La presentazione della busta

Ovviamente la busta dovrà essere presentata chiusa presso l'ufficio di Cancelleria e, come già accennato, entro e non oltre le ore 12 del giorno lavorativo antecedente la data stabilita per la vendita, altrimenti la domanda sarà considerata nulla. Su quest'ultima il cancelliere dovrà annotare il nominativo di colui che provvede a depositare la busta, il nome del Giudice ed in più la data nella quale avverrà la vendita. Nella maggior parte dei casi può verificarsi che ci siano più offerte in merito alla vendita per il fatto che siano state presentate diverse domande, ragione per cui la gara in questione procederà assegnando all'immobile l'offerta più alta. Qualora l'offerente dovesse aggiudicarsi l'immobile, sarà tenuto al pagamento del prezzo a saldo oltre a tutti gli oneri, i diritti e le spese di vendita così come riportato nella relativa ordinanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'offerta e gli allegati devono essere inseriti e depositati in una busta chiusa. Le buste saranno aperte nel luogo, nella data e nell'ora indicati nell'avviso di vendita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come si partecipa ad un'asta giudiziaria mobiliare

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di vendita

Case e Mutui

Come definire il prezzo di vendita di un immobile

Case e Mutui

Come avviene la vendita di un immobile pignorato

Case e Mutui

Come ottenere un incarico di vendita in esclusiva

Case e Mutui

Come fare domanda per una casa popolare

Case e Mutui

Come presentare la domanda di inizio lavori