Introduzione
Molto spesso può capitare di compilare una domanda di lavoro per chiedere il primo impiego oppure anche per presentarsi, in modo tale da trovare una occupazione stabile. Sicuramente, la lettera che verrà inviata alla ditta in cui si desidera venire assunti, deve essere scritta per accreditare le competenze in possesso, nonché le capacità possedute ed i risultati raggiunti a proprio favore. Tra queste, la domanda diretta è naturalmente la più semplice da compilare. Non a caso, per scriverla è necessario comprendere che cosa desidera l'attività lavorativa alla quale si invia la richiesta, e soprattutto il motivo per cui dovrebbe essere adeguata alla propria situazione oppure il lavoro in questione. In questa semplice ed esauriente guida, andremo a vedere come è possibile scrivere una domanda di lavoro diretta in modo corretto, senza rischiare inutili ed imbarazzanti errori. Se vi atterrerete scrupolosamente ai consigli qui sotto riportati, avrete alte possibilità di ottenere quel lavoro che tanto desiderate per la vostra carriera e gratificazione personale. Buona lettura!
Occorrente
- Computer con editor di testo
- CV
- Abilità di scrittura (nel caso contrario, fatevi aiutare da qualcuno)
Allegare CV
Innanzitutto, nel momento in cui si invia una domanda di lavoro, occorre sempre abbinarla al proprio CV (Curriculum Vitae) oppure ad una lettera di presentazione, nella quale si deve andare a descrivere brevemente le mansioni ricoperte e che cosa si è in grado di fare, in particolar modo andando a spiegare le motivazioni profonde che hanno condotto a proporsi come possibile dipendente per quel determinato posto di lavoro. Le regole che vi stiamo per illustrare per scrivere una domanda diretta sono essenziali ed assolutamente pratiche. È fondamentale accertarsi di attenersi a tutte quante le richieste, per poi riempire il Curriculum Vitae con le esperienze lavorative valide ed impegnative. Tutto questo, ovviamente, porterà via un po' di tempo ma ne varrà la pena, dal momento che darà alla compagnia, a cui si sta scrivendo, l'impressione che il candidato sappia attenersi alle consegne e che si sta fortemente prendendo in considerazione l'impiego di lavoro. Ovviamente, ma sempre meglio ricordarlo, il CV deve essere aggiornato all'ultimissima esperienza lavorativa o formativa acquisita. Un CV fatto bene è un ottimo biglietto da visita. A tal proposito vi rimando a questa guida.
Preparare scaletta
Il nostro consiglio è quello di crearsi, prima di tutto, una scaletta per ricordarsi che cosa occorre scrivere. Questa dovrà essere effettuata sempre in terza persona e priva di errori grammaticali oppure di sintassi. Inoltre, deve essere breve ma concisa, esplicitando tutti quanti i contenuti attinenti all'offerta di lavoro. Non dilungatevi troppo nei vari lavori precedentemente svolti, per quello viene appunto allegato il CV come detto in precedenza. L'importante è che, da come scrivete, traspaia la vostra sicurezza rispetto all'ambito lavorativo al quale è rivolta la domanda diretta ed alla mansione che proponete di rivestire. Inoltre, deve anche passare il concetto che non vi siete rivolti a tale azienda perché necessitate semplicemente di un lavoro, ma credete fortemente in quello che fanno e vi ritenete la persona giusta per la loro azienda. Possiamo esplicare la scaletta dicendo che prima va inserita un'intestazione, un corpo centrale nel quale verrà esplicata la richiesta di assunzione, ed infine una conclusione e revisione della lettera di assunzione diretta.
Compilare intestazione
Regola d'oro per far vedere di essere una persona seria e rispettabile, è quella di far vedere di rispettare la persona (o l'azienda) alla quale è destinata la nostra domanda di lavoro diretta. Come poter esplicare questo concetto? Con una corretta compilazione dell'intestazione. Innanzitutto è buona regola inserire l'indirizzo del destinatario, impostando il tutto come se si stesse scrivendo una lettera formale. Occorre, tra l'altro, far precedere il nome della ditta a cui ci si sta riferendo dal termine "Spettabile" (che, abbreviato, è "Spett.le"). Cominciare, quindi, a scrivere dando le proprie generalità, ed esordendo con la frase "Il sottoscritto". In seguito, occorre indicare in modo dettagliato il proprio nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, l'indirizzo di residenza e di domicilio, nonché il numero di telefono o di cellulare, il codice fiscale ed il titolo di studio conseguito. In merito a quet'ultimo dato è necessario non dimenticarsi di inserire l'anno di conseguimento e possibilmente la valutazione ottenuta. Anche se questi dati sono riportati nel Curriculum Vitae, inserirli già qui faciliterà il compito al ricevente la lettera, quindi apprezzerà.
Espletare richiesta
A questo punto, occorre fare la propria domanda, chiedendo, pertanto, di essere assunto. Ovviamente questa richiesta deve essere effettuata nel modo più elegante e sincero possibile, chiarendo un impiego specifico se possibile. Inserire, tra l'altro, altre informazioni personali e riguardanti il destinatario come il business contact, la qualifica, il numero di telefono, il sito Internet, la compagnia e l'e-mail. Ad esempio, si può scrivere una frase del tipo "porge rispettosa domanda al fine di essere assunto presso codesta ditta". Notare, inoltre, che si deve parlare sempre in terza persona, dal momento che si ha esordito con "Il sottoscritto". A seguire, si deve inserire una formula cortese in cui viene espressa la propria speranza di essere preso in considerazione e richiamato per un colloquio. Ringraziare il destinatario per l'attenzione prestata, per poi concludere con formule del genere: "in attesa di una vostra risposta" o "in attesa di un vostro cortese riscontro".
Perfezionare il testo
Per concludere, è necessario correggere e perfezionare nel migliore dei modi l'e-mail, rileggendola diverse volte per controllare che sia abbastanza chiara e pertinente. Soprattutto, assicuratevi che sia scritta in un italiano comprensibile e corretto. Un semplice errore grammaticale potrebbe minare la vostra autorevolezza e possibilità di rendervi all'interlocutore la persona giusta per quel lavoro. Terminare, inoltre, indicando l'elenco dei documenti che vengono allegati alla domanda stessa. Solitamente si tratta proprio del Curriculum Vitae. A questo punto, occorre lasciare qualche riga di spazio, per poi andare ad inserire il luogo e la data. Inviare l'e-mail oppure stampa la lettera, giustificandone, naturalmente, il testo, per poi apporre la propria firma, scrivendo prima il nome e dopo il cognome, il tutto in modo chiaro e leggibile.
Consigli
- Ricorda che se stai rispondendo a un'offerta di lavoro devi specificare il suo riferimento!
- Poi anche inviare la tua domanda di lavoro diretta tramite internet, posta elettronica, ecc...
- Anche gli errori apparentemente poco influenti possono ridurre le vostre chance di essere presi!