Introduzione
La diffida è un atto formale con il quale si intima ad una determinata persona di compiere o non compiere un'azione specifica; se la persona avvertita non intende osservare l'oggetto della diffida rifiutando di mettere in praticare o non mettere in pratica determinate azioni, il diffidante ha la possibilità di fargliele rispettare coattivamente rivolgendosi alle autorità di competenza. Per scrivere una lettera di diffida legalmente e formalmente idonea è necessaria una struttura specifica.
Ora non ti resta che seguire la guida su come scrivere una diffida.
Scrivere una lettera di diffida: le generalità
La prima parte da comporre per scrivere una buona lettera di diffida riguarda le generalità del diffidante.
Le generalità compaiono in alto a sinistra. In questa parte del testo il diffidante dovrà, quindi, dichiarare le proprie generalità in questo modo:
Nome e cognome. Indirizzo e città di residenza. Eventuale recapito telefonico.
Dopo ciò, è necessario lasciare, tra Generalità ed Oggetto, uno spazio di almeno due righe vuote che si posso effettuare cliccando il tasto di controllo "Invio" per separare i due contenuti. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, scrivere una lettera: oggetto della diffida.
Scrivere una lettera: oggetto della diffida.
Completata la parte delle generalità, è opportuno scrivere l'oggetto della diffida.
Per iniziare, il diffidante deve rivolgersi al destinatario scrivendo il suo nome e cognome, mettendo una virgola ed andando a capo.
È importante sapere che, per rendere il contenuto della diffida il più formale possibile, prima di iniziare a scrivere è necessario lasciare un piccolo spazio della grandezza di qualche millimetro prodotto in automatico dal tasto di controllo vicino al tasto "Q"; ora si può continuare a scrivere.
In questa parte del testo il diffidante deve esporre i fatti avvenuti in maniera chiara e coincisa, in modo da poter avere il quadro generale della situazione. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, la parte finale di una lettera di diffida.
La parte finale di una lettera di diffida
Infine, per scrivere la parte finale di una diffida bisogna indicare i tempi in cui si intende agire.
Dopo aver esposto l'oggetto, il diffidante dovrà lasciare una riga di spazio in modo da poter separare i due contenuti; per farlo sarà necessario premere due volte di seguito il tasto di controllo "Invio" e, come riportate in precedenza nel passo 2, lasciare qualche millimetro di spazio prima di iniziare a scrivere.
In questa parte del testo, dopo aver espresso ed appurato l'oggetto della diffida, il diffidante dovrà intimare al destinatario a non agire o ad agire entro in un determinato periodo di tempo.
La lettera di diffida si conclude andando a capo e scrivendo a sinistra la data d'emissione della diffida seguita, a destra dal nome e cognome del diffidante e completando il tutto con una firma scritta a penna. Ricordati che puoi anche visionare i link in fondo alla guida.