Come scrivere una cover letter in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cover letter è molto importante per arricchire la propria figura lavorativa. In particolare, se state cercando lavoro all'estero, avere un buon "biglietto da visita" è un'ottima strategia per farvi conoscere, e magari per convincere il selezionatore a scegliervi. Per sapere come scrivere una lettera in inglese, di questo tipo non vi resta che leggere la seguente guida.

26

Occorrente

  • Concentrazione
  • Computer o carta e penna
36

La preparazione del curriculum

La preparazione del curriculum con allegato una cover letter è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato. Una cover letter è essenziale (insieme al curriculum vitae) se aspirate ad una posizione più qualificata come ad esempio lavorare presso una università o in uno studio legale. Se invece desiderate lavorare in un bar o ristorante, ecc non è poi così importante. Bisogna però saper alcune accortezze per poter scrivere una cover letter in inglese, capire come è strutturata. Le cover letter devono essere scritte con linguaggio formale e non devono essere più lunghe di una pagina. È inoltre necessario specificare il destinatario, personalizzare la cover letter a seconda della vostra candidatura ed evitare errori ortografici.

46

Il secondo paragrafo

Nel secondo paragrafo descrivete le vostre esperienze lavorative, capacità, qualità, e l'impegno che potete offrire all'impresa presso la quale state facendo domanda di assunzione. Personalizzate la cover letter a seconda della tipologia di lavoro che state cercando. Nel terzo paragrafo illustrate le motivazioni della scelta per quel tipo di lavoro.

Continua la lettura
56

La conclusione

Mettete successivamente la data e il luogo in cui state sottoscrivendo tale lettera. Dopo aver lasciato un po' di spazio inserite il nome del possibile datore di lavoro, i titoli che avete in possesso e l'indirizzo dell'azienda. Una volta terminata l'introduzione occupatevi del corpo della cover letter. Nel primo paragrafo specificate in breve i titoli di studio in possesso, dove state lavorando, la motivazione dell'occupazione che state cercando di avere e come ne siete venuti a conoscenza. In conclusione ringraziate il datore di lavoro per aver preso in considerazione la vostra candidatura. Per concludere la cover letter inserite la firma ed eventuali saluti e ringraziamenti. Allegate successivamente il vostro curriculum. Come prima cosa occupatevi dell'introduzione contenente le informazioni preliminari. Inserite come prima cosa le vostre credenziali, quali il nome e cognome. Aggiungete la data della vostra nascita, il vostro indirizzo di residenza, il vostro sito web se ne siete in possesso e infine l'indirizzo email che utilizzate per ricedere la posta elettronica personale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per concludere la cover letter inserite la firma ed eventuali saluti e ringraziamenti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavorare all'estero può offrire grandi opportunità. L'Inghilterra e l'Australia sono due mete molto gettonate. Il primo passo è quello di saper scrivere correttamente un curriculum vitae in inglese. Prima di tutto dovremmo fare attenzione a non commettere...
Lavoro e Carriera

10 regole per scrivere il perfetto CV in inglese

Al giorno d'oggi la conoscenza della lingua inglese è fondamentale: molte aziende non assumono dei dipendenti se questi non conoscono l'inglese, ed in ogni caso la conoscenza dell'inglese è un fattore importante. Ancor di più, se stai pensando di trasferirti...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione in inglese

Una lettera di presentazione in inglese, o di accompagnamento, è un documento che può essere allegato al curriculum vitae. Quest'ultimo è un documento personale, dettagliato, che contiene in sintesi le diverse esperienze formative - lavorative e viene...
Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione in inglese

Se volete cercare lavoro in Inghilterra o in un'azienda che si trova in Italia ma dall'ampio respiro internazionale, saprete sicuramente che c'è un elemento fondamentale che dovete sempre consegnare al vostro futuro datore di lavoro: la lettera di presentazione....
Lavoro e Carriera

Come scrivere un'email in inglese

Ci sarà sicuramente capitato, di doverci mettere in contatto con un azienda estera o per motivi lavorativi oppure per motivi personali come ad esempio acquistare un prodotto realizzato in un'altra nazione. Se sono siamo molto esperti con le varie lingue,...
Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale in inglese

Scrivere una lettera formale non è mai un'operazione semplice, soprattutto perché le persone a cui ci si rivolge sono in ambito lavorativo, come uffici o rapporti di lavoro. E se già è un problema scriverla in italiano, figuriamoci in inglese! Prima...
Lavoro e Carriera

Come tradurre il CV in inglese

L'inglese è una lingua che bisogna conoscere, se si ha voglia di andare in giro per il mondo. Una persona che sa parlare bene l'inglese è molto più avvantaggiata, poiché può lavorare in qualsiasi altro Paese. Sia che si faccia un lavoro d’ufficio,...
Lavoro e Carriera

Come redigere una lettera commerciale in inglese

La lingua inglese è diventata oramai, la lingua in uso per affari e comunicazioni internazionali, quindi se devi scrivere in inglese è molto importante saperlo fare senza commettere errori. Se devi appunto redigere una lettera commerciale in inglese...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.