Come scrivere una Carta dei Servizi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La "Carta dei Servizi" è un documento rivolto ai cittadini, ed emessa dai Uffici della Pubblica Amministrazione. Coloro che erogano un servizio pubblico, quindi, devono specificare i limiti e le possibilità della prestazione offerta. Ciò va fatto indicandone gli obiettivi, ed in seconda battuta individuando i diritti che devono necessariamente ricadere sul cittadino (utente e consumatore). Solo in questo modo vengono sancite le regole reciproche di relazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini. In questa guida vi spiegheremo Come scrivere una Carta dei Servizi.

28

Occorrente

  • Carta dei servizi
38

Tutte con scopi differenti

Sono davvero numerosi gli ambiti in cui viene richiesto scrivere una Carta dei Servizi. Ne esistono infinite e Tutte con scopi differenti. Ecco perché esiste un sito web il cui scopo è proprio quello di raccogliere il maggior numero di "Carte". Questo servirà per orientarsi e capire come scrivere una Carta di Servizi.

48

La Carta dei Servizi può avete la sua collocazione

La Carta dei Servizi può avere la sua collocazione attraverso la pubblicizzazione dei vari mezzi di comunicazione. Questo sistema, infatti, avviene con la distribuzione di volantini, brochure, manifesti e simili. Realizzando così, l'indice che stabilisca chi deve fare e cosa fare. Indicando i tempi, impegni e contenuti della Carta di Servizi.

Continua la lettura
58

La vostra Carta di Servizi comunichi determinati impegni

L'aspetto che la renderà efficacia è la realizzazione di una chiara grafica. Infine, affinché La vostra Carta di Servizi comunichi determinati impegni, occorre decidere quali saranno i momenti pubblici e le sedi adatte. Per poi, poter presentare il documento, in modo da conferire alla Carta dei Servizi validità istituzionale. Fate attenzione ad ogni singolo passaggio, perché esso deve essere svolto e scritto in maniera leggibile e sensata, senza errori e distazioni varie.

68

Obiettività,imparzialità e giustizia

Le Carte dei Servizi hanno il compito di tutelare i diritti dei cittadini e lo fanno basandosi su dei principi generali. Ovvero: l'uguaglianza, principio fondamentale secondo cui tutti gli utenti sono uguali ed a hanno stessi diritti. La parità di trattamento va, dunque, garantita fra tutte le fasce di utenza, fra tutte le categorie interessate ed in tutte le aree geografiche. Obiettività, imparzialità e giustizia per tutti i cittadini. Quindi se volete davvero scrivere una Carta dei Servizi in maniera ottima ma altrettanto facile, non vi resta altro che seguire al dettaglio questi nostri passaggi. Vi sarà molto più chiaro tutto e capirete a fondo di cosa tratta tale argomento, se nel caso non siete per niente a conoscenza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per determinare l'idea chiara della carta dei servizio occorre scrivere i punti essenziali dei suoi contenuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una società di servizi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di servizi per anziani

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche

Aziende e Imprese

Come Incassare In Contanti Il Corrispettivo Per La Vendita Di Beni E Servizi A Clienti Extra Ue

Aziende e Imprese

5 occupazione nel settore dei servizi sociali

Aziende e Imprese

Come accedere ai servizi telematici sul sito Agenzia delle Entrate

Aziende e Imprese

Come scrivere un comunicato stampa di successo

Aziende e Imprese

Come scrivere una newsletter aziendale