Come scrivere una buona lettera di presentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scrivere una buona lettera di presentazione non è una cosa così semplice come si potrebbe pensare. La lettera di presentazione è spesso indispensabile per rispondere ad annunci di lavoro o per inviare un'autocandidatura con cui proporsi spontaneamente per lavorare in un'azienda. Allegata al Curriculum Vitae, in genere viene letta per prima dal potenziale datore di lavoro o dal selezionatore che si occupa di reclutare nuovo personale. Costituisce quindi uno strumento fondamentale per suscitare una buona impressione ancora prima dell'apertura del CV ed è pertanto importante saperla scrivere nel migliore dei modi. (Photo Credit, David Niblack, Imagebase.net)

27

Per comporre una buona lettera di presentazione è bene tenere a mente, innanzitutto, che essa non è assolutamente una copia del curriculum. Non occorre dunque ripetere tutte le informazioni contenute nel CV ma è bene riformulare, in maniera discorsiva e sintetica, solo quelle esperienze formative o professionali che rispondono maggiormente alle caratteristiche del lavoro per cui ci si vuole candidare. Attenzione maggiore, invece, deve essere riservata alla presentazione di sé stessi, alla messa in luce delle proprie abilità e competenze, cercando di far risaltare l'affinità tra queste e i requisiti che l'azienda sta ricercando nei candidati.

37

Per definire al meglio il contenuto è utile, inoltre, utilizzare la lettera per esprimere il vostro reale interesse a lavorare proprio nella società o ditta a cui state scrivendo. Un breve paragrafo andrà dunque dedicato ad evidenziare la vostra motivazione, il perché avete scelto di rivolgervi proprio a quella azienda, la vostra passione per il settore di cui si occupa o anche per il tipo di lavoro che essa può offrirvi, cercando di sottolineare il valore aggiunto che voi stessi potreste rappresentare per l'azienda. Bisogna sempre ricordare, infatti, che spesso i selezionatori si trovano a gestire numerose candidature ed importante riuscire a spiccare tra questi, personalizzando il più possibile il proprio messaggio.

Continua la lettura
47

Dopo aver considerato gli aspetti salienti dal punto di vista dei contenuti, vediamo ora come strutturare al meglio la lettera dal punto di vista della forma. Che sia inviata tramite email, fax o a mano, bisogna prepararla rispettando alcune indicazioni. In alto a sinistra si riportano i dati del mittente: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, email. Poco più in basso, sulla parte destra del foglio, è bene riportare sempre i dati del destinatario, introducendo la ditta con la dicitura "Spettabile" o "Spett. Le" e facendo seguire poi nome e indirizzo. Non deve mancare l'oggetto, in cui va specificato se si tratta di una candidatura spontanea oppure di una risposta ad un annuncio. In ogni caso, nell'oggetto andrà anche inserito il ruolo per cui ci si sta candidando.

57

L'indicazione di luogo e data può essere inserita all'inizio o alla fine, accanto alla firma, anche se, per le lettere inviate via email non è obbligatorio. Prima di passare al corpo centrale, in cui inserire due o tre paragrafi di presentazione, descrizione delle motivazioni e degli aspetti positivi che vi contraddistinguono, dovete scrivere il nome e il cognome (o solo quest'ultimo) della persona cui è indirizzata la lettera preceduto sempre da aggettivi formali come "Gentile" o "Egregio" e dal titolo di Dottore o Dottoressa (questi vanno bene anche se usati in forma abbreviata).

67

La parte finale dovrà essere utilizzata per specificare la vostra disponibilità ed il vostro interesse ad un potenziale colloquio e a ricevere un riscontro a quanto scritto. Ovviamente, per questo obiettivo occorre usare un po' di tatto, sfruttando delle formule particolarmente cortesi, quali "Resto in attesa di un Vs. Cortese riscontro" o "Rimango a disposizione per ogni informazione e comunicazione", in modo da richiedere una risposta in maniera gentile e comprensiva del poco tempo che le aziende hanno per rispondere a tutte le candidature ricevute. Naturalmente, al termine, non vanno mai dimenticati i ringraziamenti per l'attenzione e i saluti, scegliendo per questi ultimi tra le formule comunemente più usate: "Cordiali saluti" o il più formale "Distinti saluti". Firma e autorizzazione al trattamento dei dati personali completano gli elementi immancabili della lettera.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di scrivere a mano ma usare sempre il pc.
  • Rileggere quanto scritto più volte per correggere eventuali errori o refusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iniziare a scrivere una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una domanda di lavoro diretta

Lavoro e Carriera

Lettera di presentazione: 10 consigli per scriverla

Lavoro e Carriera

Come inviare una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come rivolgersi al destinatario di una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come presentare un'autocandidatura

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come redigere una lettera di diffida per diffamazione