Come scrivere una brochure di marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualora aveste a vostra disposizione un servizio oppure un prodotto da vendere, uno degli strumenti più efficaci è pubblicizzarlo. Sappiate, dunque, che esistono vari tipi di pubblicità e tra queste, troviamo quella cartacea. Un opuscolo può dare una visione generale della vostra azienda al cliente, descrivendone i prodotti con le immagini idonee e che catturano immediatamente l'attenzione. Nella guida che segue, in pochi e semplici passi, vi spiego come scrivere una brochure di marketing, utile a emergere rispetto alla concorrenza e a incrementare di conseguenza le vostre entrate economiche.

24

Fai attenzione ai colori e allo stile dei caratteri

Sottolinea i vantaggi dei prodotti o dei servizi che vuoi vendere. Ricordati che è meglio che descrivere dettagliatamente tutte le loro caratteristiche. Utilizza degli esempi e, se possibile, delle citazioni ricevute da clienti che hanno utilizzato la tua merce e ne sono rimasti soddisfatti. Anche in questo caso, scrivi il testo con un tono colloquiale e vicino a chi legge, ma mai semplicistico. Troppe brochure di marketing sono scritte in modo anonimo, superficiale e distante. Fai attenzione ai colori ed allo stile dei caratteri: privilegia, come detto in precedenza, toni accesi e allegri come il rosso, l'arancione ed il verde brillante ed usa un carattere definito, semplice e riconoscibile. Non utilizzare colori troppo chiari come ad esempio il giallo oppure il rosa, che potrebbero rendere le scritte difficili da leggere.

34

Dirigi la diffusione dell'opuscolo verso un pubblico specifico

Se il prodotto è studiato, ad esempio, per gli adolescenti, scrivi una brochure orientata ai giovani, con un linguaggio e una grafica adeguati al target di riferimento; cerca di non usare immagini troppo scure, poco nitide oppure un linguaggio economico o comunque troppo complicato. È essenziale che tu conosca alla perfezione i potenziali clienti e ti attrezzi per adeguare il tuo opuscolo alle loro caratteristiche. Stendi la brochure in un modo che utilizzi in egual misura sia il testo scritto sia le immagini. La maggior parte delle persone sono attratte dalle foto, piuttosto che da parti testuali anche piuttosto lunghe. Sfrutta pertanto il mezzo visivo per attirare l'interesse verso il tuo prodotto. Il testo descrittivo dovrà essere breve, chiaro e incisivo, costituito da frasi formulate con due o tre parole chiave che rimandino immediatamente al concetto che vuoi esprimere. Evita, quindi, di essere troppo prolisso o finirai per annoiare coloro che andranno a leggere la tua brochure, dando magari un'immagine negativa della tua azienda.

Continua la lettura
44

Effettua periodicamente un'indagine di mercato

Termina la brochure di marketing invogliando il potenziale cliente ad acquistare il prodotto o ad utilizzare il servizio. Lo scopo è lasciargli la sensazione che ne abbia davvero bisogno o che ne potrà trarre grandi vantaggi. Dopo che hai commissionato la stampa, distribuisci i volantini nei grandi punti di ritrovo come supermercati, scuole e vari negozi, quindi spediscili tramite e-mail alla rete dei tuoi contatti. Effettua periodicamente un'indagine di mercato, che ti informerà se la tua campagna pubblicitaria avrà avuto successo o meno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare marketing per una scuola

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul Web Marketing

Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Aziende e Imprese

Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Aziende e Imprese

Come scrivere una newsletter aziendale

Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing