Come scrivere una breve relazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le brevi relazioni sono molto spesso utilizzate dalle testate giornalistiche ed altri periodici e riviste per la condivisione di ricerche o informazioni su un determinato argomento attualmente trend o come un accessorio di una storia più lunga. Le brevi relazioni sono sicuramente molto simili nella loro struttura ai rapporti più lunghi, ma con la differenza che sono prive di opinioni, elaborazione particolari e conclusioni finali da parte dell'autore. Queste relazioni hanno essenzialmente lo scopo di informare il lettore e di fornire le informazioni principali su un particolare argomento, senza che esso venga spiegato dettagliatamente. Premesso questo, vediamo nella seguente semplicissima e pratica guida come scrivere una breve relazione.

24

I dettagli

Ricorda di comprendere tutti i dettagli che contribuiscono a fornire una visione a tutto tondo sul tema, escludendo le informazioni irrilevanti. Concludi con una breve sinossi dell'argomento trattato nei paragrafi del corpo con poche frasi. Dovrai essere breve e pertinente. Nell'ultimo paragrafo fai l'elenco completo dei riferimenti e delle note bibliografiche, seguendo le regole standard di formattazione: i numeri di pagina del materiale di partenza, il nome della sorgente che hai utilizzato e il nome dell'autore. Utilizza sempre le virgolette e le parentesi tonde per riportare le citazioni.

34

Aziende e le società commerciali

In questo tipo di documento sarebbe meglio evitare un astratto, a meno che non ti venga richiesto esplicitamente. Solitamente ne fanno uso le aziende e le società commerciali. In questo caso, cerca di essere molto stringato ed elenca solo le informazioni strettamente necessarie, dato che poi saranno largamente esplicitate nel testo. Dopo aver fatto una breve ed interessante introduzione che faccia capire chiaramente di che cosa ti stai occupando, occupati solo del corpo del testo.

Continua la lettura
44

Il formato più adatto

Word tuttavia permette una maggiore funzionalità e la possibilità di inserire sommari e bibliografie molto più comodamente. In conclusione qualsiasi sia lo stile, impiega una pagina intera per il titolo, per il sottotitolo se presente, e per la scrittura dei tuoi dati sulla parte superiore del foglio. Se si desidera includere un frontespizio più formale, una buona regola è quella di mettere il tuo nome e indirizzo email nell'angolo superiore sinistro. Scendi di quattro o cinque doppi spazi e centra il titolo, poi lascia uno spazio doppio e digita quanto indicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Le migliori strategie per migliorare le relazioni lavorative

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un'Autobiografia

Lavoro e Carriera

Community manager: chi é e cosa fa

Finanza Personale

Come applicare l'IVA

Lavoro e Carriera

5 motivi per non cambiare lavoro

Lavoro e Carriera

5 motivi per fare volontariato

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di team building

Lavoro e Carriera

Come usare i social network per fare marketing