Come scrivere una biografia per lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Affinché qualcuno vi assuma, potreste provare a scrivere una biografia per lavoro. Una biografia è un testo che ripercorre le tappe cruciali della vostra vita, sia professionale che privata. Possiamo definirla come un incrocio tra un curriculum ed una lettera di presentazione. Al datore di lavoro è molto utile, poiché tramite questo documento egli si rende conto sia del vostro percorso formativo, sia del tipo di persona che ha davanti. In questo modo potrebbe convincersi che siete la persona adatta per quel lavoro. Gli chiarirà le idee. Scrivere una biografia per lavoro è di per sé indice di competenza e professionalità.

26

Occorrente

  • Un software di scrittura, tanta memoria
36

Innanzitutto, per scrivere una biografia, avrete bisogno di un computer con un software di scrittura installato. Questo per scrivere in maniera più pratica e ordinata possibile. Il documento deve essere chiaro e comprensibile. Ce ne sono molti, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una volta trovato il software, possiamo iniziare la stesura del nostro documento. Per l'introduzione, potete cominciare con le vostre referenze. Oppure con una citazione riguardante il lavoro per cui vi candidate. Ovviamente di un esperto in quel campo.

46

Durante la stesura della vostra biografia, siate esaustivi ma non ridondanti. Oltre ai vostri dati personali, mettete ben in chiaro le informazioni sui vostri studi e sulle vostre precedenti occupazioni. Proseguite con le tre o quattro tappe cruciali della vostra carriera. Aggiungete giusto una nota spiegando le vostre capacità, ma senza esagerare. Inoltre, alla fine, potete aggiungere qualcosa riguardo i vostri interessi e le vostre passioni, per dare un'idea sulla vostra vita privata al di fuori del lavoro. Quanto allo stile di scrittura, potete scrivere una biografia romanzata. Quest'ultima opzione non è però per tutti, assicuratevi quindi di avere uno stile di scrittura all'altezza. In ogni caso ricordate che la biografia deve informare.

Continua la lettura
56

Una volta completata la vostra biografia, è altrettanto importante sapere come usarla. In Italia non è ancora molto richiesta, perciò inviarla a chiunque potrebbe rivelarsi addirittura controproducente. Allegatela al curriculum, spiegando in poche righe di che cosa si tratta. Con un po' di fortuna stupirete il vostro futuro superiore, che capirà di trovarsi davanti ad una persona al passo con i tempi nel mondo del lavoro. In alternativa potete inviarla successivamente a chi avete conosciuto a incontri o conferenze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate brevi ma esaustivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere una domanda di lavoro diretta

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per offrire un lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum dopo un cambio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per trovare lavoro da baby sitter

Lavoro e Carriera

Come scrivere referenze efficaci

Lavoro e Carriera

Come scrivere una autovalutazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

10 cose da non scrivere nel curriculum