Come scrivere una biografia aziendale

Tramite: O2O 01/06/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

Per scrivere un'ottima biografia aziendale lavoro dovrete conoscere a fondo la società e la sua organizzazione, avere la capacità di riconoscere e presentare i fatti che interessano maggiormente il lettore e l'abilità di scrivere con uno stile fluido ed accattivante. Come in ogni testo di questo tipo, cominciate dall'incipit introduttivo, includete i punti principali nel centro del documento e alla fine concludete una sintesi riassuntiva. In ogni caso, ricordate che una buona biografia garantirà all'azienda un maggiore prestigio.
Vediamo dunque, con questa guida, come scrivere una biografia aziendale.

27

Occorrente

  • Carta e penna o, in alternativa, un buon programma di videoscrittura
37

Fondazione della società

Per scrivere una buona biografia aziendale, indica all'inizio dello scritto l'anno e il luogo di fondazione della società. Se l'organizzazione ha cominciato la sua attività con una dicitura differente, inserisci anch'essa e spiega, molto dettagliatamente, perché il fondatore ha deciso di aprire proprio quel tipo di impresa. Se ha avuto un inizio unico o interessante, descrivilo nei minimi dettagli. Aggiungi poi i dati tecnici, come la quantità di capitale iniziale che è stato richiesto, i vari reparti di cui è composta, i suoi contatti con il territorio nazionale ed internazionale e il numero di dipendenti.

47

Primi anni di business

Scrivi all'interno della biografia aziendale un report completo sull'andamento economico dei primi anni di business e con quali clienti si è rapportata. Spiega le sfide affrontate e come queste sono state vinte. Cita poi tutti gli individui che sono diventati importanti per la storia della società e perché. Menziona la clientela più importante, le offerte ricevute, le scoperte e i miglioramenti effettuati per migliorare l'efficienza e la qualità e le difficoltà incontrate lungo tutto il suo percorso. Includi notizie complete sulle più azzeccate mosse aziendali, le varie fusioni, le acquisizioni e le significative aperture filiali.

Continua la lettura
57

Situazione attuale

Inserisci poi nella biografia aziendale un dettagliato profilo sulla situazione attuale. Spiega se l'azienda ha una gestione pubblica o privata e che posizione ricopre nel mondo generale dell'economia e del mercato finanziario. Considera anche le entrate medie annuali e il numero di dipendenti attualmente impiegati. Elenca le sedi e le eventuali filiali estere. Infine, terminata la prima parte della biografia, fai una sintesi riassuntiva che descriva le più proficue innovazioni e migliorie del ciclo produttivo con i relativi risultati di introito e di immagine pubblica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare maggior prestigio alla biografia, per la realizzazione utilizza un buon programma di videoscrittura.
  • Per un miglior aspetto grafico, abbellisci il testo con qualche effetto grafico.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio...
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Aziende e Imprese

Come creare un organigramma aziendale online

L'organigrmma aziendale è una riproduzione sintetica, mediante uno schema a blocchi, che consente di avere una visione d'insieme sulla rappresentazione formale dell'azienda. All'interno dello schema si inseriscono una serie di dati riguardanti l'organizzazione,...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
Aziende e Imprese

Come calcolare i costi della sicurezza aziendale

Il punto di forza di una qualunque impresa è da sempre l'efficienza del gruppo aziendale. Dal datore di lavoro fino ai dipendenti, passando per collaboratori e funzionari, tutti sono responsabili dell'andamento societario. Gestire un'azienda non è facile,...
Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come redigere nel migliore dei modi il budget aziendale. Il budget aziendale rappresenta uno strumento a disposizione delle aziende per stabilire, a livello annuale, i risultati da...
Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

YouTube è stato creato soltanto nel 2005 ma fin da subito ha presentato un'evoluzione straordinaria, in meno di dieci anni dalla sua nascita. Oggi come oggi rappresenta la piattaforma di condivisione di video più celebre ed utilizzata al mondo. Inoltre...
Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Come ci si veste per un evento aziendale? Si tratta di una domanda che viene posta spesso guardandosi allo specchio e domandandosi quale sarà l'abbigliamento giusto per non fare una figuraccia davanti a colleghi, dirigenti, clienti e ospiti. Succede spesso...