Come scrivere una biografia aziendale
Introduzione
Per scrivere un'ottima biografia aziendale lavoro dovrete conoscere a fondo la società e la sua organizzazione, avere la capacità di riconoscere e presentare i fatti che interessano maggiormente il lettore e l'abilità di scrivere con uno stile fluido ed accattivante. Come in ogni testo di questo tipo, cominciate dall'incipit introduttivo, includete i punti principali nel centro del documento e alla fine concludete una sintesi riassuntiva. In ogni caso, ricordate che una buona biografia garantirà all'azienda un maggiore prestigio.
Vediamo dunque, con questa guida, come scrivere una biografia aziendale.
Occorrente
- Carta e penna o, in alternativa, un buon programma di videoscrittura
Fondazione della società
Per scrivere una buona biografia aziendale, indica all'inizio dello scritto l'anno e il luogo di fondazione della società. Se l'organizzazione ha cominciato la sua attività con una dicitura differente, inserisci anch'essa e spiega, molto dettagliatamente, perché il fondatore ha deciso di aprire proprio quel tipo di impresa. Se ha avuto un inizio unico o interessante, descrivilo nei minimi dettagli. Aggiungi poi i dati tecnici, come la quantità di capitale iniziale che è stato richiesto, i vari reparti di cui è composta, i suoi contatti con il territorio nazionale ed internazionale e il numero di dipendenti.
Primi anni di business
Scrivi all'interno della biografia aziendale un report completo sull'andamento economico dei primi anni di business e con quali clienti si è rapportata. Spiega le sfide affrontate e come queste sono state vinte. Cita poi tutti gli individui che sono diventati importanti per la storia della società e perché. Menziona la clientela più importante, le offerte ricevute, le scoperte e i miglioramenti effettuati per migliorare l'efficienza e la qualità e le difficoltà incontrate lungo tutto il suo percorso. Includi notizie complete sulle più azzeccate mosse aziendali, le varie fusioni, le acquisizioni e le significative aperture filiali.
Situazione attuale
Inserisci poi nella biografia aziendale un dettagliato profilo sulla situazione attuale. Spiega se l'azienda ha una gestione pubblica o privata e che posizione ricopre nel mondo generale dell'economia e del mercato finanziario. Considera anche le entrate medie annuali e il numero di dipendenti attualmente impiegati. Elenca le sedi e le eventuali filiali estere. Infine, terminata la prima parte della biografia, fai una sintesi riassuntiva che descriva le più proficue innovazioni e migliorie del ciclo produttivo con i relativi risultati di introito e di immagine pubblica.
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Consigli
- Per dare maggior prestigio alla biografia, per la realizzazione utilizza un buon programma di videoscrittura.
- Per un miglior aspetto grafico, abbellisci il testo con qualche effetto grafico.