Come scrivere una autodichiarazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'autodichiarazione, più comunemente conosciuta come autocertificazione, è un particolarissimo documento utilizzato in sostituzione di alcuni certificati originali. In sostanza in questo documento dichiariamo, sotto la nostra responsabilità, la veridicità di alcuni dati personali come ad esempio lo stato di famiglia, la residenza, il titolo di studio posseduto, ecc. La comodità delle autodichiarazioni sta nel fatto che, non ci sarà più bisogno di recarsi presso enti specifici per ritirare la certificazione originale, ma potremo sostituirla con un autocertificazione. Per capire come fare per compilare correttamente questi documenti, potremo cercare su internet delle guide che ci mostreranno tutte le informazioni che dovremo inserire al loro interno, affinché sia ritenuta valida. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per scrivere una autodichiarazione.

26

Occorrente

  • carta e penna
36

Le dichiarazione che si possono autocertificare sono la data e il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, lo stato civile, lo stato di famiglia, il decesso del coniuge, la nascita di un figlio, lo stato di disoccupazione, il titolo di studio e molte altre.

46

Se possediamo un modulo prestampato facilmente scaricabile da internet, sarà sufficiente compilarlo accuratamente prestando attenzione ad inserire tutti i dati corretti e necessari. Se non disponiamo di un modello pronto, possiamo provvedere a scriverlo noi senza grossi problemi. La certificazione può essere scritta a mano ovviamente in calligrafia chiara e comprensibile.

Continua la lettura
56

Iniziamo col dare un titolo al nostro documento scrivendo: "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE" al centro della pagina. Qualche riga più sotto, a inizio riga, scriviamo tutti i nostri dati personali in questo modo: "Io sottoscritto___ nato/a a___il___ codice fiscale___ residente in___"(inserire via, numero civico, località, cap e città), se diverso dalla residenza aggiungiamo il domicilio e un recapito telefonico.

66

Completata la, per così dire, "presentazione", dobbiamo inserire la parte relativa alla dichiarazione che abbiamo intenzione di fare, perciò scriviamo a distanza di un paio di righe e in posizione centrale con carattere più grande "DICHIARO" e a capo in carattere normale "sotto la mia responsabilità:". Adesso possiamo procedere ad inserire tutte le informazioni del caso, ricordandoci che questo documento ha un valore legale, e in caso di falsi dati dichiarati saremo perseguibili penalmente. Concludiamo con la data del giorno in basso a sinistra e con la nostra firma, preceduta dal classico "Cordiali saluti", in basso a desta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Finanza Personale

Guida ai nuovi criteri di calcolo per l'ISEE

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Aziende e Imprese

Come funziona il sistema fiscale britannico

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione carichi pendenti

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare