Come scrivere un testamento biologico negli Stati Uniti
Introduzione
Il testamento biologico, che negli Stati Uniti viene chiamato Living Will o Advance Healt Care Directive, rappresenta un importante documento avente valore legale che consente di fornire a medici, familiari, operatori o assistenti sanitari tutte le informazioni inerenti le scelte che un paziente intende compiere nell'eventualità in cui diventasse incapace di comunicare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scrivere un testamento biologico quando ci si trova negli Stati Uniti.
Occorrente
- Modulo di Advance Healt Care
- Documento di identità
Rivolgersi al Find Law
Per prima cosa, occorrerà reperire tutte le informazioni necessarie che possano fornire da subito indicazioni utili ed esaurienti sull'argomento in questione. A tal proposito dovrete visitare la pagina di Find Law all'indirizzo https://www.findlaw.com/estate/living-will/living-wills-state-laws.html. Qui sarà possibile reperire l'elenco completo ed esaustivo di tutte le leggi degli Stati Uniti inerenti la dichiarazione anticipata per il trattamento biologico, suddivise per i vari Stati. Ciascuno Stato, infatti, dispone di una propria legislazione speciale in tema di testamento biologico.
Reperire l'apposito modulo
Se si analizzano dunque con attenzione le leggi per il testamento biologico che vigono nei vari Stati, ci si accorgerà immediatamente che, molti di questi, prevedono la compilazione di un modulo. Tale documento, dunque, si può utilizzare per dichiarare e comunicare alle autorità sanitarie competenti la propria scelta. Nel prossimo paragrafo vi illustreremo come compilare questo importantissimo documento.
Compilare i campi del documento
Dopo aver reperito il modulo (è possibile scaricarlo anche da internet), sarà necessario compilarlo in modo esatto, evitando errori o compilazioni di tipo parziale. Occorrerà dunque riportare innanzitutto il nome e l'indirizzo della persona che intende presentare il testamento biologico, proseguendo poi con l'apposizione dell'età, della data di nascita e di un recapito email o telefonico. Si dovrà, nella seconda parte del modulo, decidere e comunicare quale tipologia di assistenza sanitaria si desidera utilizzare in caso in cui ci si dovesse trovare in fin di vita. Va detto che le alternative possono variare da Stato a Stato, ma in genere comportano tre possibili opzioni: Comfort Care (cure che danno sollievo), Food and Hydration (cure per l'alimentazione e l'idratazione) e Life Prolonging Care (cure che prolungano la vita).
Scegliere l'healtcare agent
L'ultima parte del modulo, forse la più importante, è relativa alla scelta da compiere riguardo alla figura alla quale si intende affidarsi in caso di impedimento. Bisognerà quindi indicare la nomina di un Healtcare Agent (detto anche Representative Agent), il quale vi rappresenterà in caso di necessità di assistenza medica. Infine, sarà necessario firmare il modulo e apporre la data, consegnandolo poi ad una delle tante strutture, sparse sul territorio statunitense, che si occupano della raccolta del documento stesso.