Come scrivere un testamento

Tramite: O2O 01/12/2020
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Tutti quanti prima o poi pensiamo alla nostra morte, e alle cose che abbiamo ottenuto in vita, a chi vorremmo lasciarle, magari redigendo un testamento che specifica quali e quante cose andranno ai legittimi eredi del nostro patrimonio.

Il testamento è un atto pubblico con il quale è possibile scrivere e stabilire la sorte del patrimonio del 'de cuius', ossia del testatore, dopo la sua morte. Si tratta essenzialmente di un atto revocabile che può essere steso in tre diverse forme di scritture: pubblico, segreto e olografo. Per le prime due è necessaria la presenza di un notaio e di testimoni, il terzo non necessità invece tali formalità. Vediamo insieme come scrivere correttamente un testamento, in modo che all'atto pratico tutto sia in regola e non vi siano problemi di sorta.

26

Occorrente

  • Notaio
  • Eredità
36

Le disposizioni del testamento


Esistono diverse tipologie di testamento: quello Olografico, il Testamento Notarile e il Testamento Segreto.
Per il momento quello che interessa a noi è il testamento notarile.
L'ordinamento italiano è strutturato in modo tale da non lasciare che i beni rimangano senza proprietario; questo in virtù di esigenze garantiste che fanno sì che la categoria delle 'res nullius', letteralmente le 'cose di nessuno' di romana memoria, non sia assolutamente contemplata. Le disposizioni testamentarie devono essere redatte in maniera del tutto autonoma, nel pieno delle facoltà mentali e senza alcun tipo di costrizione né fisica né psicologica. Le ultime volontà devono essere scritte dal testatore di proprio pugno, non quindi da altri né tanto meno a macchina, su un qualunque foglio di carta. Alcuni, nella stesura, prediligono la forma di lettera.

46

Come redigere il testamento


All'interno del testamento, ai fini della sua validità, devono essere presenti, oltre alle disposizioni del 'de cuius', anche la data di redazione e le firme del testatore e degli eventuali testimoni. Affinché le ultime volontà possano essere interpretate in maniera del tutto univoca, è opportuno che il testo contenga disposizioni chiare e precise, in modo da evitare equivoci interpretativi di sorta. Attraverso testamento è possibile disporre liberamente del proprio patrimonio, fatta salva la posizione dei congiunti più stretti, ai quali spetta di diritto la quota "legittima". Tale quota costituisce una forma di tutela che l'ordinamento ha previsto in capo ai parenti più prossimi del 'de cuius'.
Per avere validità il testamento notarile pubblico deve essere redatto in presenza di un notaio e, come detto precedentemente, di fronte a due testimoni.

Il testamento pubblico inoltre non può essere scritto di proprio pugno, ma è indispensabile che sia il notaio a scriverlo, avvalendosi dei mezzi che ritiene più oppurtuni, ad esempio a macchina, al computer, o altri strumenti.

È assolumante vietato scriverlo a mano.

Continua la lettura
56

I legittimi eredi del testamento

Gli eredi legittimi, secondo quanto sancito dal codice civile, sono i figli e i loro discendenti, il coniuge e gli ascendenti, come i genitori e i nonni. La successione trasmette al coniuge 1\3 dell'eredità, mentre i rimanenti 2\3 ai figli in parti uguali. In mancanza di discendenti e con gli ascendenti ancora in vita, essi concorrono con il coniuge alla divisione, al coniuge andranno i 2\3 del patrimonio e la restante parte agli ascendenti. Se all'apertura della successione è in vita solo il coniuge, questi eredita l'intero patrimonio del 'de cuius"; allo stesso modo ereditano automaticamente l'intero patrimonio i genitori o i fratelli in mancanza di coniuge e figli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se all'apertura della successione è in vita solo il coniuge, questi eredita l'intero patrimonio del 'de cuius".
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come scrivere un testamento biologico negli Stati Uniti

Il testamento biologico, che negli Stati Uniti viene chiamato Living Will o Advance Healt Care Directive, rappresenta un importante documento avente valore legale che consente di fornire a medici, familiari, operatori o assistenti sanitari tutte le informazioni...
Finanza Personale

Come redigere un testamento senza notaio

Chi intende redigere un testamento ma non vuole andare dal notaio è importante sapere che può farlo, ed è anche valido a tutti gli effetti purché non ci siano errori di forma e soprattutto di compilazione. A tale proposito, ecco una guida con consigli...
Finanza Personale

Motivi per impugnare un testamento pubblico

Il testamento rappresenta un atto giuridico unilaterale, ricevuto a seguito della morte di una persona; costituisce un atto importante per poter conoscere le ultime volontà di chi è deceduto in termini soprattutto di suddivisione e distribuzione dei suoi...
Finanza Personale

come impugnare per vie legali un testamento olografo

Il testamento olografo è l'insieme delle volontà scritte di una persona, che non sia stata dichiarata incapace di intendere e di volere, senza bisogno di un notaio o di testimoni quindi di sua spontanea volontà. Per essere considerato valido, il testamento,...
Finanza Personale

Come scrivere una diffida

La diffida è un atto formale con il quale si intima ad una determinata persona di compiere o non compiere un'azione specifica; se la persona avvertita non intende osservare l'oggetto della diffida rifiutando di mettere in praticare o non mettere in pratica...
Finanza Personale

Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno

La raccomandata rappresenta ancora oggi uno degli strumenti più sicuri per certificare l'invio e la ricezione di una notifica o di un bene. Sebbene si siano fatto passi da gigante nel campo della posta certificata digitale, la raccomandata non perde quota...
Finanza Personale

Come scrivere una mail di sollecito pagamento

Un email di sollecito di pagamento è una richiesta inviata dal creditore al proprio debitore, questo avviene quando una prestazione lavorativa effettuata dal creditore non viene remunerata nell’arco di tempo previsto, con questa email il creditore ricorda...
Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

All'interno di questa breve guida ma esauriente guida, andremo a parlare di contratti. In altre parole tenteremo di addentrarci maggiormente nello specifico della tematica, e ci concentreremo sul contratto di prestito, spiegandovi come riuscire a scrivere...