Come scrivere un saggio di carriera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un saggio di carriera è tutto quello si cui potreste avere bisogno per trovare il lavoro che aspettavate. Un saggio di carriera è un documento contenente tutte le informazioni utili ad un datore di lavoro per poter al meglio classificare un concorrente. Va da sé che un saggio di carriera ben scritto è un ottimo biglietto da visita e vi farà partire senz'altro avvantaggiati. Il saggio di carriera è simile ad un curriculum vitae, al suo interno dovrete elencare tutte le vostre esperienze pregresse, scuole frequentate, attestati conseguiti e tutto ciò che credete possa essere un punto a vostro favore. Ma come scrivere un saggio di carriera? In questa guida vi forniremo alcuni consigli per permettervi di farlo al meglio. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • carta e penna
36

Stesura del testo

Inizia a scrivere il saggio di carriera con l'introduzione. Questa non deve contenere una tua biografia completa e dettagliata, concentrati invece più sulle tue occupazioni pregresse e le esperienze fatte. Passa quindi alla parte centrale del saggio. Questa parte non deve essere lunga, sei/sette frasi saranno più che adeguate. In questa fase dovrai spiegare le motivazioni per cui sei intenzionato a svolgere quel lavoro, le tue conoscenze e competenze nell'ambito, i compiti in grado di affrontare e le relative responsabilità che saresti capace di assumerti.

46

Scrivere la conclusione

Scrivi infine la conclusione. Tieni presente che il saggio deve lasciare una bella impressione sul futuro datore di lavoro. Metti per iscritto le tue intenzioni di carriera. Includi perciò i piani di lavoro, le tue aspirazioni e termina indicando i tuoi principali obiettivi anche a lungo termine. La strada sarà lunga e difficile, ma mostrati determinato e sicuro delle tue capacità. Il saggio può contare uno o due brevi paragrafi, purché chiari.

Continua la lettura
56

Rileggere con attenzione

Un ultimo passaggio di grande importanza è la lettura. Rileggi attentamente il saggio di carriera, revisiona eventuali errori di ortografia e grammatica. Esponilo anche ad un amico o un familiare per verificarne la chiarezza delle informazioni. Identifica le parti zoppicanti. Correggi e riformula il pensiero con parole più chiare. Rimanere in tema è la chiave per il successo di questo saggio. Pertanto, riguarda più volte il lavoro prima di inviarlo. Assicurati che ogni singola frase sia pertinente al profilo di carriera. Fai una copia del saggio e conservala. Potrà tornarti utile in un eventuale colloquio di lavoro. Le tue aspirazioni, i progetti futuri devono rispecchiare il contenuto del tuo saggio. Buona fortuna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Metti per iscritto le informazioni pertinenti alla tua carriera e formazione
  • Chiedi ad un parente o un amico di correggere eventuali imprecisioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di promozione

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera a un giudice

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera legale

Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota di ringraziamento

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni

Richieste e Moduli

Come scrivere un'autorizzazione formale

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di diffida ad adempiere