Come scrivere un racconto satirico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scrivere un libro non è mai una impresa molto semplice, perché non sarà sufficiente essere in possesso di una buona storia da raccontare, ma bisognerà anche conoscere molto bene la grammatica italiana e la struttura del testo che ci si accinge a scrivere. Se siamo alle prime armi con la stesura di un racconto e non sappiamo da dove cominciare, non dovremo preoccuparci perché sarà sufficiente ricercare su internet fra le moltissime guide esistenti, quella che ci spiegherà le varie tecniche da utilizzare per poter scrivere il racconto che abbiamo sempre desiderato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scrivere un bellissimo e divertentissimo racconto satirico. Come potremo vedere leggendo i passi successivi, scrivere un racconto è una operazione molto semplice, servirà solo moltissima pazienza e facendo varie prove riusciremo alla fine ad ottenere il risultato voluto.

25

Occorrente

  • Molta fantasia
35

La satira può essere affrontata su diverse tipologie; infatti, si possono coinvolgere persone comuni, politici, personaggi del mondo della musica, dello sport oppure storici. Ognuno di essi ha sempre il cosiddetto “tallone d'Achille” di tipo comportamentale, per cui individuato l'argomento e la persona giusta, ci si può sbizzarrire, associandogli parole grottesche o tramutare in satira alcune affermazioni poco chiare.

45

Per scrivere un romanzo satirico, dobbiamo innanzitutto saperlo impostare quindi renderlo chiaro, leggibile e non noioso, rispettando anche delle sequenze fondamentali come ad esempio una buona ed accattivante presentazione, la parte saliente dove si incuriosisce il lettore, convincendolo a leggerlo tutto. Nella stesura di un romanzo satirico, bisogna inoltre ponderare bene le parole e lo stile espositivo, poiché non sempre viene ben accettato dal soggetto a cui si fa riferimento, ed il rischio di una querela per diffamazione è dietro l'angolo. Il consiglio è dunque per non correre rischi, di coinvolgere dei personaggi famosi, cambiandogli nome, attività e nazionalità. Un racconto satirico, deve quindi fondamentalmente suscitare umorismo, ed anche la trama e lo stile di scrittura adottato devono essere ben strutturati.

Continua la lettura
55

Un altro esempio, è creare delle storie associando i personaggi a dei computer, usando quindi le parole "necessita di un ripristino " quando costui, continua a commettere errori o anche gaffe nelle sue espressioni. Molto facile è quindi fare satira politica, dove certo gli argomenti non mancano; infatti, basti pensare agli scandali vari, dove ci si può sbizzarrire in modo da renderli accattivanti, inventandosi frasi ed argomenti simili a delle barzellette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere referenze efficaci

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un Parere Di Diritto Civile

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere le lettere motivazionali