Come scrivere un perfetto curriculum internazionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'alto tasso di disoccupazione presente nella nostra nazione, non desta certo meraviglia il fatto che moltissimi italiani decidano di trovare un'occupazione all'estero. Sono specialmente i giovani coloro che si spingono fuori dai confini: essi intendono trovare contesti lavorativi in cui poter sperare in una valorizzazione delle proprie competenze. Per tentare di riuscirvi occorre innanzitutto scrivere un perfetto curriculum internazionale semplice e assolutamente corretto. Vediamo insieme come farlo nel miglior modo possibile.

27

Occorrente

  • Particolare attenzione alla forma grammaticale
  • Conoscenza della lingua inglese
37

Le regole di base per stilarlo sono a grandi linee simili a quelle che si seguono in Italia, così come sono uguali sia gli accorgimenti grafici da utilizzare per renderne più facile la visione, sia gli errori da non commettere mai per evitare che una candidatura venga immediatamente cestinata. Quello che invece cambia, ed è un fattore che non dovete trascurare poiché conta moltissimo, è sicuramente la struttura, cioè il metodo da voi usato per inserire le vostre competenze, abilità ed esperienze. Innanzitutto tenete presente che il formato europeo del vostro curriculum nei luoghi anglosassoni viene 'bocciato' per le eccessive informazioni contenute: si ritiene che esse distraggano l'attenzione del selezionatore, provocandogli confusione.

47

Potete dunque fare uso di uno dei vari schemi predefiniti di Word oppure creare un vostro personale modello. Annotate ordinatamente e sinteticamente le informazioni. Non inserite colori o fotografie e fate uso di un solo font, variandone le dimensioni per indicare ad esempio i titoli e i ruoli. Lasciate almeno uno spazio tra le diverse esperienze lavorative e lasciatene due ad ogni cambio di sezione, inoltre non fate un utilizzo eccessivo del grassetto. La prima sezione del vostro CV in lingua inglese, è la 'Personal Statement', importante per suscitare l'interesse dell'esaminatore, quindi scrivete una presentazione professionale interessante ma breve, senza mai superare le cinque righe.

Continua la lettura
57

Segue poi la "Personal Information": inserite qui il nome, il cognome, il recapito telefonico e il vostro indirizzo. Trovate poi la "Work experience" per le vostre esperienze precedenti, la "Education and training" per specificare il percorso scolastico svolt e infine la "Personal skills and competences" per precisare competenze, lingua madre, possibili corsi svolti e stage eseguiti. Dedicate sempre una particolare attenzione alla forma grammaticale e siate particolarmente attenti nell'inserire tutte le informazioni in un paio di pagine e non oltre: le ditte anglosassoni tendono solitamente a scartare CV più lunghi. Prima di salvare il file e inviarlo, rileggete accuratamente tutto ciò che avete scritto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di salvare il file e inviarlo, rileggete accuratamente tutto ciò che avete scritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una compagnia telefonica

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere gli hobby nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa