Come scrivere un'email per richiedere uno stage

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ormai le email sono il mezzo migliore per poter comunicare ed interagire tra le persone, poter inviare messaggi veloci ed istantanei da poter leggere immediatamente. Le email sono utili soprattutto per questioni lavorative, in quanto ci permettono di ricevere immediatamente delle risposte dai datori di lavoro. Il mercato del lavoro attuale prevede dei tempi di inserimento più lunghi rispetto ad una volta. La gavetta, quindi, può essere davvero lunga prima di trovare un lavoro soddisfacente, stabile e soprattutto retribuito. Uno stage può essere un'importante occasione formativa, oltre che una porta d'ingresso privilegiata in azienda. Lo stage rappresenta il passaggio fondamentale tra il sapere e il saper fare. Una porta d'accesso al mondo del lavoro che può essere aperta grazie alla volontà di chi intraprende questo percorso formativo. Affinché il curriculum sia davvero efficace deve essere corredato da una lettera di presentazione oppure da una email, nel caso in cui si risponda ad un annuncio on-line. Ecco come scrivere un'email efficace per richiedere uno stage, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito.

24

L'email di presentazione deve essere molto breve e deve contenere una sintesi del profilo professionale (una sorta di riassunto discorsivo del curriculum). Inoltre, deve saper rispondere in modo convincente alla domanda che si pone chi riceve il curriculum: "perché questa persona vuole venire a lavorare proprio qui?". Non mandare la lettera di presentazione può essere scambiato per pigrizia o come un segno di scarso interesse.

34

Per la scrittura dell'email, ci sono delle linee guida da seguire. Se possibile, è opportuno indirizzare la lettera a una persona specifica e non genericamente alla direzione del personale. Non dimenticare mai di inserire il riferimento, il codice e il nome della posizione offerta. Controllare che non compaiano errori (ortografia, sintassi, formattazione). Utilizzare un linguaggio chiaro, diretto e non troppo elaborato. Non superare mai la ventina di righe.
La struttura deve essere logica, suddivisa preferibilmente in blocchi concettuali. È importante inoltre che nelle poche righe a disposizione si dimostri di conoscere l'azienda e il mercato in cui opera. A questo proposito i siti web (quello aziendale, ma anche blog, forum e social network) sono delle ottime fonti di informazioni.

Continua la lettura
44

Sicuramente non esiste un prototipo di email che vada bene per tutte le situazioni; in base al destinatario, si deve rendere evidenti alcuni aspetti, piuttosto di altri, per quanto concerne il percorso formativo e professionale, o comunque tutte quelle esperienze maturate nel tempo, che possono apparire interessanti al prossimo ed eventuale datore di lavoro. Stesso discorso va effettuato per ciò che riguarda eventuali corsi di specializzazione o studi approfonditi, come ad esempio il conseguimento di una laurea, cioè tutti quegli elementi che potranno fa la differenza, in una possibile selezione del personale.
Scrivere una email per richiedere uno stage non è cosi' difficile come sembra, bastera' infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto nella maniera più veloce e corretta possibile e ricevere risposte immediate. Non mi resta che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Le 10 migliori aziende hi tech dove fare uno stage

Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti

Lavoro e Carriera

Come farsi assumere dopo uno stage in azienda

Finanza Personale

Come calcolare lo stipendio netto di uno stage

Lavoro e Carriera

Cosa fare il primo giorno di stage

Lavoro e Carriera

Come lavorare sulle navi da crociera

Aziende e Imprese

Le 10 migliori aziende italiane dove fare uno stage

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro nella finanza quantitativa