Come scrivere un documento di trasporto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

ll documento di trasporto è quel documento che viene emesso per giustificare il trasferimento di determinate merci e materiali dal cedente al cessionario. Questo documento deve essere emesso prima della spedizione della merce definendo e indicando ciò che verrà trasportato. È un documento obbligatorio per legge quando si decide di spedire oggetti di qualsiasi natura.
Attraverso la seguente guida vediamo come scrivere un documento di trasporto.

26

Il requisito di validità del documento di trasporto

Il documento di trasporto (DDT) è quel documento che ha sostituito la bolla di accompagnamento merce, abrogata con il DPR 14 agosto 1996, n.472. Questo documento viene usato per giustificare il trasferimento di un materiale da un cedente (mittente) a un cessionario (destinatario) e viaggia insieme alle merci affidate al trasportatore. Nello scrivere un documento di trasporto servirà redigerlo in due copie, in quanto una prima copia rimarrà al cedente mentre l'altra andrà al cessionario insieme alla merce trasportata. Per la validità del documento di trasporto occorre che chi lo scrive sia titolare di una partita IVA.

36

Inserimento dei dati del venditore e dell'acquirente nel documento di trasporto

Per scrivere un documento di trasporto, nella parte in alto a sinistra va inserita la propria intestazione ovvero i propri dati o semplicemente il proprio timbro. Bisogna poi indicare il numero progressivo del documento di trasporto e indicare la data in cui verrà effettuato il trasporto. A questo punto vanno inserite le generalità di coloro che riceveranno la merce, quindi indicando anche codice fiscale e, se applicabile, la partita IVA. Compilati questi campi, si passerà alla sezione della descrizione delle merci che viaggeranno durante il trasporto.

Continua la lettura
46

La descrizione delle merci nel documento di trasporto

Per la parte descrittiva delle merci del documento di trasporto bisognerà indicarne il nome preciso e inoltre è necessario inserire tutti i dati descrittivi della loro natura e della loro qualità. La descrizione delle merci deve essere compilata cercando di essere più precisi possibile. Si consiglia di indicare sempre il motivo per cui avviene il trasporto delle merci, quindi se il trasporto della merce è avvenuto per una vendita, per una riparazione, oppure per un reso, anche se questo non è un campo obbligatorio. Compilare questo campo è importante perché potrebbe servire per dimostrare in seguito a una contestazione che non si tratta di una vendita simulata, ma di una movimentazione di merce legata ad altri fattori e che la merce in oggetto rimane di proprietà del mittente del trasporto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un ddt di reso

Richieste e Moduli

Come compilare un DDT in triplice copia

Richieste e Moduli

Come compilare una bolla di accompagnamento

Aziende e Imprese

Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

Aziende e Imprese

Dogana e merci Extra UE: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Le regole essenziali per un esportatore di merci

Richieste e Moduli

Come fare un trasporto Groupage

Aziende e Imprese

Le regole essenziali per un importatore di merci