Come scrivere un discorso di ringraziamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un discorso di ringraziamento rappresenta il metodo efficace per esprimere la gratitudine personale ad amici, parenti o colleghi di lavoro. Davanti ad un gruppo di poche o tante persone, il ragionamento dovrà risultare infallibile. Per mantenere elevata l'attenzione degli ascoltatori, è necessario parlare di qualche punto chiave inserendo anche componenti divertenti. Per ottenere dei risultati eccezionali, bisogna puntare ad un discorso conciso ben pianificato. Non si hanno ancora chiare le idee? Nel seguente funzionale tutorial, vediamo brevemente come scrivere un discorso di ringraziamento ottimale.

27

Occorrente

  • Foglio di carta o calcolatore elettronico
  • Persone da ringraziare
  • Capacità di sintesi
37

Esprimere gratitudine ed emozioni per l'onorificenza avuta

Introdurre il discorso di ringraziamento esprimendo gratitudine ed affetto al pubblico davanti a se. In base alla formalità dell'evento, impiegare un tono vocale ed uno stile più o meno caloroso. Ringraziare apertamente il team personale ed esprimere la stima nei confronti di ognuno. Per non scordare nessuno creando dissapori, eseguire un elenco nominativo sopra un foglio di carta. Ringraziare dunque i presenti ed affermare le profonde emozioni per l'onorificenza ricevuta. Iniziare raccontando un pochino la storia personale. Inserire anche qualche simpatico aneddoto od una storia brillante, affinché l'atmosfera si mantenga leggera ed il pubblico sorrida.

47

Identificare con una parola ogni persona ringraziata e fare una cernita dei nomi

Bisogna lasciare dello spazio fra un nome e l'altro, in modo da apporre le eventuali correzioni. Affianco a ciascun nominativo, inserire una parola in grado di identificare al meglio la persona citata. Ad esempio si consiglia di scrivere "sostegno" per l'individuo che ha sostenuto il percorso fatto. Introdurre nel discorso la precedente lista con i nomi. Terminare il discorso di ringraziamento con un grazie finale, facendo magari una dedica particolare. Per non commettere alcun errore, rileggere bene la lista dei nominativi stilata. Fare una cernita tra le persone davvero importanti e quelle più marginali. Così si possono menzionare in ordine di importanza tutti i presenti.

Continua la lettura
57

Scrivere una bozza del discorso di ringraziamento ed imparare a memoria la stesura definitiva

Quando non si desidera fare il lavoro a mano, è possibile optare per un foglio di calcolo elettronico. Attraverso un pochino di abitudine, si avrà l'opportunità di assegnare qualche priorità. Il calcolatore provvederà a ripristinare il nuovo ordine in modo automatico. Scrivere adesso una bozza del discorso di ringraziamento. Rileggere il testo per sottolineare gli eventuali punti deboli. Cronometrare preferibilmente il tempo, in quanto il discorso di ringraziamento deve risultare conciso e coinvolgere il pubblico senza annoiarlo. Riscrivere il tutto in bella copia e leggere nuovamente. Qualora il lavoro fosse soddisfacente, imparare a memoria il discorso di ringraziamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rileggere attentamente la lista dei nomi scritto nel foglio di carta.
  • Identificare ogni persona da citare con una parola attinente.
  • Imparare a memoria la bella copia del discorso di ringraziamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di ringraziamenti

Lavoro e Carriera

Come scrivere una job description

Aziende e Imprese

Come fare un’intervista via mail

Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Giappone

Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Lavoro e Carriera

5 regole da rispettare il primo giorno di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare una riunione importante