Come scrivere un discorso
Introduzione
Essere dei bravi oratori è fondamentale per attirare e mantenere su di se l'attenzione del pubblico. Questo parte principalmente dallo schema che avrai ideato e realizzato, e successivamente dal modo in cui lo andrai ad enunciare. Infatti durante l'esposizione dovrai stare bene attento ad adopera la giusta: dizione (il corretto uso degli organi del linguaggio), enfasi (la capacità di mettere in risalto le frasi o le parole principali, permettendo così all'interlocutore di afferrare i concetti espressi), pronuncia (usando ad esempio in maniera corretta i suoni e gli accenti), pausa, modulazione ed il giusto: volume, entusiasmo e contatto visivo.
Vediamo dunque, con questa guida, come scrivere un discorso.
Occorrente
- Carta
- Penna
- Schema idee
Scegliere il titolo dell'argomento
Per scrivere un buon discorso, come prima cosa dovrai scegliere accuratamente il titolo della tua argomentazione. Ricordati che questo ha una grande valenza in quanto ha il compito di destare l'interesse nell'ascoltare ed indicare a grandi linee il concetto del tuo comizio, per cui non dovrà risultare banale o eccessivamente complesso. Fatto ciò dovrai stendere all'interno del tuo schema le idee principali su cui vorrai soffermarti durante la trattazione. Quindi una volta definita la scaletta, sviluppa i temi ampliandoli uno ad uno attraverso delle ricerche, ed arricchendoli con validi esempi così da riuscire a chiarire ulteriormente il ragionamento.
Sviluppare l'introduzione
Pronto lo schema delle idee, per scrivere un buon discorso si può iniziare lo sviluppo dell'introduzione al discorso. In questa parte farai il riassunto di tutto ciò di cui tratterà il discorso, le parole devono essere accompagnate da dati concreti (come statistiche, citazioni, o ricerche scientifiche) oltre che da motivazioni valide. Procedi poi con il corpo e spiega nel dettaglio, senza rendere il discorso troppo pesante, le tue idee e chiarisci a fondo l'analisi del fenomeno trattato. Infine, termina con una conclusione forte in grado di lasciare impresso all'interlocutore la funzione del discorso.
Persuadere con una struttura classica
In un discorso in cui si sta cercando di persuadere qualcuno, la struttura classica è chiamata "Problema-Soluzione". Nella prima parte del tuo discorso occorre illustrare un problema, citando le cause; nella seconda parte bisogna esporre la soluzione. A volte questo schema aiuta a persuadere le persone, soprattutto se si espongono anche alcuni dati statistici.
Dopo aver scritto una prima bozza del discorso, è bene tornare indietro e cercare le parole che si possono tagliare. Tagliare le parole nel discorso può rendere più chiari alcuni punti. Molto spesso, frasi o parole superflue potrebbero confondere gli ascoltatori, impedendo loro di comprendere appieno il "succo" del discorso.
Rileggere il testo
Conclusa la scrittura del discorso, rileggilo e controllalo. Tale passaggio ti consentirà di valutare la qualità del discorso, e di conseguenza apportarci delle migliorie nel caso dovesse risultare in alcuni passaggi: ripetitivo, monotono o eccessivamente lungo. Il fattore tempo è importantissimo non ignorarlo, in quanto dimostrerà la capillarità e l'impegno con cui hai sviluppato il tema, perciò cerca di concludere puntualmente. Infine, esprimi le tue opinioni, che sono l'elemento che rende interessante un discorso. Qualunque cosa tu stia scrivendo, esprimi te stesso e non limitarti a scrivere del tuo argomento. Per concludere, fai delle prove generali. Quindi comincia ad esporre ad alta voce l'argomentazione esercitandoti sugli aspetti oratori.
Guarda il video
Consigli
- Accompagna le idee a dati statistici concreti