Come scrivere un discorso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essere dei bravi oratori è fondamentale per attirare e mantenere su di se l'attenzione del pubblico. Questo parte principalmente dallo schema che avrai ideato e realizzato, e successivamente dal modo in cui lo andrai ad enunciare. Infatti durante l'esposizione dovrai stare bene attento ad adopera la giusta: dizione (il corretto uso degli organi del linguaggio), enfasi (la capacità di mettere in risalto le frasi o le parole principali, permettendo così all'interlocutore di afferrare i concetti espressi), pronuncia (usando ad esempio in maniera corretta i suoni e gli accenti), pausa, modulazione ed il giusto: volume, entusiasmo e contatto visivo.
Vediamo dunque, con questa guida, come scrivere un discorso.

26

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Schema idee
36

Per scrivere un buon discorso, come prima cosa dovrai scegliere accuratamente il titolo della tua argomentazione. Ricordati che questo ha una grande valenza in quanto ha il compito di destare l'interesse nell'ascoltare ed indicare a grandi linee il concetto del tuo comizio, per cui non dovrà risultare banale o eccessivamente complesso. Fatto ciò dovrai stendere all'interno del tuo schema le idee principali su cui vorrai soffermarti durante la trattazione. Quindi una volta definita la scaletta, sviluppa i temi ampliandoli uno ad uno attraverso delle ricerche, ed arricchendoli con validi esempi così da riuscire a chiarire ulteriormente il ragionamento.

46

Pronto lo schema delle idee, per scrivere un buon discorso si può iniziare lo sviluppi dell'introduzione al discorso. In questa parte farai il riassunto di tutto ciò di cui tratterà il discorso, le parole devono essere accompagnate da dati concreti (come statistiche, citazioni, o ricerche scientifiche) oltre che da motivazioni valide. Procedi poi con il corpo e spiega nel dettaglio, senza rendere il discorso troppo pesante, le tue idee e chiarisci a fondo l'analisi del fenomeno trattato. Infine, termina con una conclusione forte in grado di lasciare impresso all'interlocutore la funzione del discorso.

Continua la lettura
56

Conclusa la scrittura del discorso, rileggilo e controllalo. Tale passaggio ti consentirà di valutare la qualità del discorso, e di conseguenza apportarci delle migliorie nel caso dovesse risultare in alcuni passaggi: ripetitivo, monotono o eccessivamente lungo. Il fattore tempo è importantissimo non ignorarlo, in quanto dimostrerà la capillarità e l'impegno con cui hai sviluppato il tema, perciò cerca di concludere puntualmente. Infine fai delle prove generali. Quindi comincia ad esporre ad alta voce l'argomentazione esercitandoti sugli aspetti oratori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagna le idee a dati statistici concreti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare un discorso di successo

Lavoro e Carriera

Come preparare un discorso di pensionamento

Lavoro e Carriera

Errori da evitare durante un discorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come scrivere una autovalutazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera formale o commerciale

Lavoro e Carriera

Come scrivere referenze efficaci

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un Parere Di Diritto Civile