Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il curriculum vitae è un documento che viene utilizzato dai datori di lavoro per capire se un soggetto è idoneo o meno a svolgere il lavoro richiesto. All'interno del curriculum, infatti, potremo trovare tutte le esperienze lavorative passate e il percorso formativo seguito. Dunque, se stiamo cercando un nuovo lavoro, redigere correttamente questo documento è essenziale per riuscire a ottenere un colloquio con l'azienda di nostro interesse. Se è la prima volta che ci troviamo a redigere un curriculum vitae potremo ricercare su internet degli esempi o delle guide che ci mostrino come fare per inserire correttamente tutte le informazioni che riguardano la nostra formazione e i nostri lavori passati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scrivere un curriculum senza nessuna esperienza lavorativa.

25

Evidenziare le proprie qualità e capacità

Prima di redigere il vostro curriculum vitae leggete attentamente l'annuncio lavorativo; non avendo esperienza alle spalle dovrete convincere il titolare delle vostre capacità e l'unica arma a vostra disposizione sarà proprio il curriculum. Al suo interno dovrete scrivere un contenuto quanto più simile alle aspettative del datore di lavoro, mettendo in risalto le vostre qualità e dando grande visibilità alle vostre capacità e pregi.

35

Dedicare uno spazio alle lingue straniere

Per scrivere un curriculum vitae inserite i vostri dati personali e le notizie relative agli studi in ordine cronologico. Mettete in risalto anche eventuali attività di volontariato, corsi conseguiti e attestati o qualifiche. Se avete effettuato degli stage, anche nei mesi estivi, aggiungeteli senza timore ed evidenziateli specialmente se attinenti all'annuncio del committente. Infine dedicate nel nostro curriculum vitae uno spazio alle lingue straniere, indicando per ognuna il livello di abilità. Anche se non possedete esperienza lavorativa le lingue possono aprirvi un nuovo mondo.

Continua la lettura
45

Allegare una lettera di presentazione al proprio curriculum

Terminata questa prima fase riassuntiva del curriculum vitae, potrete scrivere qualche riga conoscitiva. Specificate i vostri obiettivi nel mondo del lavoro. Per un contatto riportate un numero telefonico oppure un indirizzo email e cercate di far rientrare tutti i dati in un'unica pagina, in modo da evitare che chi legge il vostro curriculum vitae si annoi. Per attirare l'attenzione allegate al vostro curriculum vitae una lettera di presentazione. In questo documento indicate brevemente i motivi per cui avete risposto all'annuncio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scegliere la posizione lavorativa più adatta al proprio curriculum

Lavoro e Carriera

Cosa non scrivere nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un CV efficace da neolaureato senza esperienza

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una società di assicurazioni