Tramite: O2O 15/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come avremo modo di constatare nel corso di questa guida, scrivere un curriculum per lavorare nel mondo della moda non è un'impresa facile. È risaputo che il mondo della moda è un settore molto competitivo, che richiede inevitabilmente il possesso di titoli specifici (ovvero di un percorso di studio e di una terminologia adatta al settore). Se siete interessati seguite i consigli di seguito, vi fornirò suggerimenti utili su come scrivere un curriculum per lavorare nel mondo della moda.

26

Tenete conto innanzitutto, che per scrivere un curriculum vitae per lavorare nel particolare mondo della moda, è necessario scrivere il curriculum indicando le proprie informazioni personali (ovvero i dati, il numero di telefono e il percorso scolastico e professionale seguito). Per scrivere il curriculum adeguatamente vi consiglio di usare il carattere Times Roman 12. Una volta scritto, il documento dovrà essere salvato in una cartella del computer e stampato (può essere anche inviato via e-mail allegando alla stessa la lettera di presentazione e la propria firma).

36

Essendo un curriculum volto ad indicare le proprie esperienze professionali, vi consiglio innanzitutto di essere precisi e attenti, indicando innanzitutto il vostro nome e cognome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail. Per presentare un curriculum per lavorare nel mondo della moda peraltro, vi consiglio di indicare le vostre caratteristiche fisiche, ovvero altezza, misura del torace (seno), fianchi e girovita. Indicate anche la vostra taglia (ad esempio 42/44).

Continua la lettura
46

Dopo aver indicato le proprie caratteristiche fisiche (importanti nel mondo della moda), indicate nel documento la tipologia di titolo di studio che avete conseguito (ad esempio diploma conseguito in un istituto di moda, oppure laurea in fashion designer). Non dimenticate di precisare le vostre esperienze professionali, conseguite presso aziende e/o agenzie di moda (indicando il nome del docente e l'indirizzo dell'agenzia di moda). È molto importante indicare eventuali corsi di portamento seguiti, o comunque corsi attinenti al settore della moda.

56

Ricordate che su internet vi sono molti siti in grado di offrirvi dei punti di riferimento per scrivere dei curriculum vitae (ovvero dei modelli precompilati che vi consentono di prendere spunti per scrivere il vostro curriculum personale). Alcuni punti specificati nel corso di questo tutorial possono sembrare dettagli insignificanti, ma vi garantisco che per lavorare nel mondo della moda è importante indicare nel curriculum anche dettagli apparentemente banali, che in realtà fanno la differenza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

Come scrivere gli hobby nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum artistico

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per un'azienda metalmeccanica

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum da fotografo

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico