Come scrivere un curriculum in tedesco

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'attuale crisi economica, sono sempre di più coloro che vanno alla ricerca di un lavoro all'estero, purtroppo il nostro paese offre sempre meno opportunità e, quando si riesce a trovare un impiego, si tratta spesso di un lavoro precario e sotto pagato. In Germania, invece le cose sono ben diverse, la "locomotiva d'Europa" offre posti di lavoro ben retribuiti e, soprattutto, il lavoro non manca. In questa situazione, sono molti coloro che vorrebbero trovare un'occupazione in Germania e, il primo passo da compiere, quando si sta cercando un impiego, è quello di redigere un curriculum da inviare o consegnare personalmente alle imprese dove si vorrebbe essere assunti. In questa guida vi daremo un aiuto su come scrivere un curriculum in tedesco.

28

Occorrente

  • Conoscenza della lingua tedesca
38

Ovviamente si dà per scontato che tu conosca abbastanza bene la lingua tedesca: nel caso tu non sia molto ferrato, è bene che ti faccia dare una mano da chi ne sa più di te per quel che riguarda la parte testuale. Sappi innanzitutto che in Germania i curricula vengono di solito dattiloscritti, ma alcune imprese possono anche richiedere una stesura a mano.

48

Non importa però quale sia il metodo in cui il curriculum venga redatto, ma bensì che segua uno schema ben preciso, dove naturalmente dovrai indicare i tuoi dati personali, tutto ciò che riguarda le tue conoscenze, le esperienze precedenti, ma anche le tue attività extra professionali. È assolutamente necessario che alleghi una tua foto in formato tessera e che tu apponga la tua firma al termine della redazione.

Continua la lettura
58

Prima di tutto devi inserire nome, cognome, indirizzo, telefono ed eventuale e-mail, quindi la tua data di nascita e le tue informazioni personali (stato civile, se hai figli, se convivente con i genitori indica anche la loro professione oppure quella del coniuge se sei sposato, la religione). A seguire devi elencare le scuole che hai frequentato a partire dalla scuola primaria e ovviamente i titoli che hai conseguito. Vanno inserite anche le informazioni riguardanti il servizio militare o civile, se l'hai svolto. Nella "Praktika" indica quali corsi di formazione hai seguito, poi scrivi se hai conseguito delle lauree, presso quali università e in quali discipline.

68

Seguono poi le tue esperienze professionali e, se hai avuto dei periodi in cui non hai lavorato, indicane il motivo. Nell'ultima parte, infine, inserisci i tuoi interessi extraprofessionali, quindi se fai parte di qualche associazione, partito politico, movimenti, se presti opera di volontario e tutto quanto possa esserti utile per il lavoro che stai cercando.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum d'effetto

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere gli hobby nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una compagnia telefonica

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa