Come scrivere un curriculum artistico

Tramite: O2O 09/12/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il curriculum vitae è un vero e proprio biglietto da visita. Infatti, serve a classificarci o meglio a qualificarci ogni volta che facciamo un colloquio di lavoro. Il curriculum vitae serve per informare a colui che fa il colloquio delle nostre caratteristiche e molte volte potenzialità già messe in pratica sul lavoro. Un'altra sezione del curriculum vitae è il curriculum artistico che serve per entrare o far parte del mondo dello spettacolo. Vediamo meglio di seguito come scrivere un curriculum artistico.

25

I dati personali

La prima cosa quando si crea un curriculum personale che sia vitae o artistico è quella di inserire i propri dati personali in modo esatto. Ovviamente quando si parla di dati personali tendiamo a raccogliere la statura, l'aspetto fisico, il nome, cognome e anche la residenza. Una cosa in più quando decidiamo di creare un curriculum artistico è quella di inserire l'esperienza personale affrontata durante il percorso di vita.

35

I corsi e gli attestati

Se si vuole diventare attori o attrici bisogna anche riportare tutti i corsi che sono stati fatti durante il ciclo vitale sin da quando si era giovani perché anche questo è un aiuto o meglio una marcia in più nel vostro curriculum. Come corsi ovviamente consideriamo i corsi teatrali oppure qualche comparsa all'interno di qualche opera come film, opera teatrale ecc. Consigliamo anche a chi vorrebbe intraprendere questa meravigliosa carriera dello spettacolo di iscriversi a qualche corso anche per avere qualche "punto" in più durante la lettura del curriculum. I corsi che si possono trascrivere sono anche quelli scolastici purché sono sempre esperienze. In allegato al curriculum se si vuole per dare più un impressione maggiore si può anche fotocopiare o portare direttamente la copia originale dei propri attestati ricevuti durante i corsi. Ogni corso che viene considerato come un punto in più.

Continua la lettura
45

Altri lavori

Se invece, non aspirate alla carriera dello spettacolo ci sono tanti altri lavori che servono per la creazione dello svolgimento dello stesso spettacolo come l'addetto alle luci, il tecnico di scena, quello delle riprese o anche il tecnico della musica. Questi sono tutte mansioni che vengono qualificate all'interno del curriculum purché tutte insieme tendono ad essere l'anima dello spettacolo e che molte volte noi spettatori non sappiamo ma soprattutto non tendiamo a vedere poiché tutti gli operatori sono dietro le cosiddette "quinte". L'espressione "Dietro le quinte" nasce proprio dal fatto che oltre a quello che il pubblico vede c'è anche un'anima presente oscura agli occhi del pubblico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere gli hobby nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una compagnia telefonica

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum d'effetto

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per un'impresa edile