Come scrivere un comunicato stampa in 5 punti
Introduzione
Prima di capire come scrivere un comunicato stampa, spendiamo due parole nel comprendere meglio di cosa si tratta. Parliamo di un testo redatto per divulgare una notizia o rilasciare una dichiarazione agli organi di stampa. Il comunicato stampa viene utilizzato da enti, aziende, associazioni che hanno necessità di comunicare qualcosa al pubblico. Le grosse aziende, al loro interno si avvalgono della figura dell'addetto stampa che ha il compito di mediare tra gli organi di stampa e la stessa azienda. Oggi con internet è tutto molto più immediato. In modo istantaneo è possibile rilasciare ed accedere a notizie ed informazioni. Questa guida è rivolta ai principianti e a coloro che non hanno una formazione prettamente giornalistica. Lo scopo è quello di evitare danni di immagine ed inutili strafalcioni. Quindi, vediamo come scrivere un comunicato stampa in 5 punti.
Regole basilari
Prima di addentrarci nella struttura di un comunicato stampa, come primo punto, vediamo quali sono le regole basilari da seguire. Prima di tutto un comunicato stampa deve contenere una notizia e deve riportare chiaramente la dicitura "Comunicato Stampa". Per una maggiore comprensione, dobbiamo utilizzare un linguaggio semplice e chiaro. Ricordiamoci di utilizzare i paragrafi, il grassetto (con moderazione) per esaltare i punti chiave e i virgolettati per riportare delle dichiarazioni. Le informazioni che inseriremo dovranno essere complete e dettagliate.
Struttura
I destinatari di un comunicato stampa sono solitamente, giornalisti, redazioni ed agenzie. La trasmissione avviene via mail e segue una struttura tipica divisa in sezioni. Il secondo punto a cui dare importanza è il titolo (non oltre le 9 parole) che deve annunciare subito il tema del comunicato; è preferibile non utilizzare verbi. Il titolo va nell'oggetto della mail per far capire al giornalista il contenuto della trasmissione. A seguire, abbiamo il sommario (2, 3 righe) in cui riassumiamo la notizia dando modo al giornalista di capire se la notizia è di suo interesse. Il terzo punto fondamentale è il comunicato vero e proprio. Si trova nel corpo della mail e richiama i canoni giornalistici per scrivere un articolo (cosa, dove, come, quando, perché).
Chiusura
Il quarto punto per scrivere un buon comunicato stampa è la chiusura. In questa sezione dobbiamo inserire alcuni dettagli. Non più di 5 righe sull'azienda, ente o istituzione di cui si parla nel comunicato. Alla fine della nota di stampa è utile inserire un numero di riferimento progressivo tipo numero-anno, per mantenere in ordine i nostri comunicati. Il quinto punto parla della fonte che emana il comunicato, quindi dobbiamo apporre data e firma. Dopo la firma inseriamo i nostri contatti, utili al giornalista qualora volesse approfondire le informazioni ricevute.