Come scrivere un comunicato stampa di successo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa breve guida, con un po' di pazienza e seguendo le giuste dritte, è possibile scrivere un comunicato stampa di successo, tenendo conto che il proprio comunicato per ottenere successo deve apparire originale e diverso, a prescindere che il comunicato sia destinato ad essere diffuso sulla carta o su internet. Se siete interessati a scoprire come sia possibile scrivere un comunicato stampa di successo, seguite con attenzione i consigli che vi fornirò di seguito, vi indicherò come fare.

24

Tenete conto innanzitutto, che per creare il proprio comunicato stampa e al contempo renderlo diverso dagli altri, è necessario elaborare un contenuto originale a partire dal titolo stesso (scrivendo cioè il titolo in forma attiva). Se nel comunicato intendete informare il pubblico dell'apertura di una nuova attività commerciale ad esempio, cercate di non parlare al passato (al contrario cercate di sottolineare l'attualità del comunicato), evitando di usare verbi al passato (scrivete ad esempio: vi comunico che a Roma apre una nuova agenzia interinale; evitate invece di scrivere: a Roma è aperta una nuova agenzia interinale). Possono sembrare dettagli insignificanti, ma vi assicuro che fanno la differenza.

34

Il comunicato stampa inoltre, dev'essere scritto come un comune articolo di giornale e dev'essere caratterizzato dall'uso di virgolette, per rendere il discorso fluente ed interessante. Nello scrivere il comunicato stampa peraltro, cercate di dare l'impressione al lettore di essere disinteressato all'evento (e soprattutto che vi state limitando a comunicare una notizia al pubblico), specificando le motivazioni per la quale si ritiene importante. Ricordate inoltre di usare le virgolette nel corso del discorso, utilizzandole per sottolineare frasi elogiative, in modo da richiamare l'attenzione su ciò che più vi interessa comunicare. Vi consiglio di usare le virgolette sempre dopo il primo paragrafo.

Continua la lettura
44

Ricordate infine che se nel corso del comunicato stampa avete la necessità di indicare personaggi e soggetti, fatelo per intero. Vi consiglio di indicare nel comunicato nome e cognome della persona interessata, indicando soprattutto la carica rivestita dal soggetto in questione. Aggiungete inoltre ulteriori informazioni importanti, quali ad esempio indirizzi, numeri di telefono ed informazioni attinenti all'evento comunicato. Si tratta indubbiamente di suggerimenti semplice ed elementari, ma che se seguiti scrupolosamente, garantiscono il successo del vostro comunicato stampa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come inviare un comunicato stampa

Aziende e Imprese

5 consigli per condurre una trattativa di successo

Aziende e Imprese

10 errori da evitare un e-commerce di successo

Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Aziende e Imprese

Come aprire un account di successo eBay

Aziende e Imprese

Come scrivere una newsletter aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting di successo

Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale