Come scrivere un comunicato stampa di successo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa breve guida, con un po' di pazienza e seguendo le giuste dritte, è possibile scrivere un comunicato stampa di successo, tenendo conto che il proprio comunicato per ottenere successo deve apparire originale e diverso, a prescindere che il comunicato sia destinato ad essere diffuso sulla carta o su internet. Se siete interessati a scoprire come sia possibile scrivere un comunicato stampa di successo, seguite con attenzione i consigli che vi fornirò di seguito, vi indicherò come fare.

24

Tenete conto innanzitutto, che per creare il proprio comunicato stampa e al contempo renderlo diverso dagli altri, è necessario elaborare un contenuto originale a partire dal titolo stesso (scrivendo cioè il titolo in forma attiva). Se nel comunicato intendete informare il pubblico dell'apertura di una nuova attività commerciale ad esempio, cercate di non parlare al passato (al contrario cercate di sottolineare l'attualità del comunicato), evitando di usare verbi al passato (scrivete ad esempio: vi comunico che a Roma apre una nuova agenzia interinale; evitate invece di scrivere: a Roma è aperta una nuova agenzia interinale). Possono sembrare dettagli insignificanti, ma vi assicuro che fanno la differenza.

34

Il comunicato stampa inoltre, dev'essere scritto come un comune articolo di giornale e dev'essere caratterizzato dall'uso di virgolette, per rendere il discorso fluente ed interessante. Nello scrivere il comunicato stampa peraltro, cercate di dare l'impressione al lettore di essere disinteressato all'evento (e soprattutto che vi state limitando a comunicare una notizia al pubblico), specificando le motivazioni per la quale si ritiene importante. Ricordate inoltre di usare le virgolette nel corso del discorso, utilizzandole per sottolineare frasi elogiative, in modo da richiamare l'attenzione su ciò che più vi interessa comunicare. Vi consiglio di usare le virgolette sempre dopo il primo paragrafo.

Continua la lettura
44

Ricordate infine che se nel corso del comunicato stampa avete la necessità di indicare personaggi e soggetti, fatelo per intero. Vi consiglio di indicare nel comunicato nome e cognome della persona interessata, indicando soprattutto la carica rivestita dal soggetto in questione. Aggiungete inoltre ulteriori informazioni importanti, quali ad esempio indirizzi, numeri di telefono ed informazioni attinenti all'evento comunicato. Si tratta indubbiamente di suggerimenti semplice ed elementari, ma che se seguiti scrupolosamente, garantiscono il successo del vostro comunicato stampa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come inviare un comunicato stampa

Se avete intenzione di condividere con i media delle determinate informazioni sulla vostra organizzazione o su un evento che state preparando, ciò che vi serve, è un comunicato stampa. Non entrate nel pallone se pensate di dover scrivere nel dettaglio...
Aziende e Imprese

5 consigli per condurre una trattativa di successo

Che tu sia un imprenditore di successo o un privato libero professionista, nel caso in cui ti dovessi ritrovare a vendere qualcosa oppure a proporre un'affare a qualcuno devi sapere come muoverti. Non importa quanto si è esperti in materia, ciò che...
Aziende e Imprese

10 errori da evitare un e-commerce di successo

Il termine e-commerce (commercio elettronico) indica un canale per acquistare beni e servizi sul web attraverso server sicuri che prevedono il pagamento on-line tramite l'utilizzo di carte di credito. I beni acquistati possono essere di varie tipologie...
Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Per tutti coloro che intendono rendere la propria attività conosciuta e diffusa in tutto il Paese, il franchising costituisce certamente un’importante occasione di crescita, la soluzione più conveniente e adatta. Tramutare un’attività di successo...
Aziende e Imprese

Come aprire un account di successo eBay

eBay è una piattaforma web, meglio definita come market place, che offre a tutti i suoi utenti la possibilità di vendere oppure acquistare degli oggetti nuovi o usati in qualsiasi momento. Inoltre è possibile fare acquisti o mettere annunci da qualsiasi...
Aziende e Imprese

Come scrivere una newsletter aziendale

Ecco tutte le indicazioni attraverso questa mia semplicissima guida su come scrivere una newsletter aziendale. Essa può venire spedita oppure inviata via email. In entrambi i casi, si rivela un prezioso strumento di marketing e un buon modo per rimanere...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting di successo

Commercialmente il meeting non è altro che una riunione, pianificata da professionisti per una presentazione o per congressi. Tale riunione può avere espletamento in albergo, in un centro congressi o qualsiasi altro luogo. I meeting, come a molti piace...
Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale

Per scrivere un'ottima biografia aziendale lavoro dovrete conoscere a fondo la società e la sua organizzazione, avere la capacità di riconoscere e presentare i fatti che interessano maggiormente il lettore e l'abilità di scrivere con uno stile fluido...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.