Come Scrivere un Buon Messaggio Pubblicitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete scrivere un messaggio pubblicitario ma i soliti slogan non vi danno i risultati che sperate, vi consigliamo di cercare un modo che sia semplice, rendendo efficace realmente. Un metodo molto incisivo è quello che prevede la tecnica AIDA. In questo tutorial abbiamo l'obiettivo di dare indicazioni su come scrivere un buon messaggio pubblicitario. Con poche regole, infatti potrete scrivere messaggi pubblicitari che possano colpire il target che avete scelto. L'obiettivo principale della pubblicità, è quello di attirare clienti nuovi ed anche fidelizzando quelli già conquistati. La tecnica maggiormente diffusa nel mondo delle agenzie pubblicitarie si chiama "AIDA". Esso è un acronimo che significa lettera per lettera: "ATTENZIONE, INTERESSE, DESIDERIO, AZIONE". Buona lettura e buon lavoro a tutti!

26

Occorrente

  • Carta e Penna
  • Un pizzico di Creatività
  • Tenacia per Migliorare
36

Il migliore modo per attirare l'attenzione del cliente potenziale, è quello di evocare nella sua mente un'immagine che possa scatenare un ricordo speciale, ma sarà interessante anche cercare di stuzzicare la sua fantasia, curiosità, interesse. Il messaggio pubblicitario dovrà iniziare con una frase evocativa, o con una domanda. Se dovete far pubblicità per una macchina da caffè, potrete iniziare il messaggio scrivendo così per esempio: "Mai provato un caffè così?"

46

Una volta che avrete avuto la massima attenzione del cliente potenziale, occorrerà suscitare il loro interesse, invogliandoli a continuare la lettura del vostro messaggio pubblicitario. Per suscitare tale interesse, vi consigliamo di descrivere il servizio, oppure il prodotto che state pubblicizzando, in modo da esaltare i vantaggi che potrete avere con il suo uso. Nel messaggio dovrete sottolineare, quindi rimarcare le qualità del servizio, o del prodotto, e dovrete puntare a quello che fa la differenza dalla concorrenza. Ad esempio potrete dire: "Assapora il gusto dell'intenso caffè napoletano a casa tua".

Continua la lettura
56

Per far scattare il desiderio del prodotto che state facendo pubblicità, occorrerà renderlo esclusivo, presentandolo al cliente come un prodotto che soddisfa i bisogni che lui ha. È sicuramente il ruolo maggiormente difficile della stesura del messaggio, perché dovrete identificarvi nel cliente potenziale, intuendo quali caratteristiche cerca, e quali si devono evidenziare facendo nascere in lui il desiderio di avere direttamente il servizio oppure l'oggetto. Potrete utilizzare per esempio questa frase: "Con il nuovo ed esclusivo design hai un caffè ancora più cremoso". In seguito ad un'analisi dei bisogni del potenziale cliente, dovrete andare ad individuare la caratteristica del prodotto che dovrà essere esaltata, in modo da renderlo assai appetibile.

66

Il messaggio dovrà far portare il cliente all'acquisto del servizio o prodotto che si sta pubblicizzando. Per far scattare l'azione dell'acquisto al cliente, sarà bene inserire nel testo del messaggio pubblicitario diversi elementi che possano richiamare la sua azione. Potrete fare dirette domande verso i clienti, come per esempio: "Cosa aspetti?", "Vuoi veramente farti sfuggire un'occasione del genere?", "Pronto a dare una svolta alla tua vita?".
Potrete anche utilizzare frasi che mettano in evidenzia la convenienza del prezzo, oppure il limite di validità dell'offerta, e cioè potrete dire: "Approfitta di questa imperdibile offerta", "Se acquisti adesso hai diritto a un fantastico omaggio", "Affrettati l'offerta sta per scadere", "Prezzo lancio".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicitario

Ogni giorno siamo bombardati dalla pubblicità, la tv, la radio e i cartelloni pubblicitari che vediamo ogni giorno per strada, ci propinano ogni tipo di bene e servizio ed è compito del pubblicitario riconoscere il target di riferimento e cercare di...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un'email in inglese

Ci sarà sicuramente capitato, di doverci mettere in contatto con un azienda estera o per motivi lavorativi oppure per motivi personali come ad esempio acquistare un prodotto realizzato in un'altra nazione. Se sono siamo molto esperti con le varie lingue,...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera d'affari

Nell'epoca di internet e della corrispondenza attraverso le email, scrivere una lettera può sembrare un'attività antiquata e priva di utilità. Nel mondo del lavoro, invece, questo mezzo di comunicazione non è affatto superato. Risulta più efficace...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera formale o commerciale

È frequente dover contattare enti, aziende o professionisti tramite una lettera o un'email. In questi casi è opportuno rivolgersi al destinatario usando un tono formale e rispettando determinati canoni. Scrivere un testo di questo genere può risultare...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Scrivere una buona lettera di presentazione non è una cosa così semplice come si potrebbe pensare. La lettera di presentazione è spesso indispensabile per rispondere ad annunci di lavoro o per inviare un'autocandidatura con cui proporsi spontaneamente...
Lavoro e Carriera

Lavoro: 10 regole per scrivere una mail di candidatura

Oggi è davvero raro trovare un'offerta di lavoro dove venga richiesta una candidatura cartacea. Aziende grandi e piccole sono ormai abituate a fornire un indirizzo email al quale inviare la propria documentazione. E allo stesso modo, chiunque voglia...
Lavoro e Carriera

Come scrivere referenze efficaci

Abbiamo ben pensato, essendo in un periodo in cui molte sono le persone che hanno bisogno di lavoro e sono in cerca di esso, di proporre un articolo, che vuole essere anche una pratica guida, mediante la quale essere in grado di capire ed imparare come...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum per lavorare nel mondo della moda

Come avremo modo di constatare nel corso di questa guida, scrivere un curriculum per lavorare nel mondo della moda non è un'impresa facile. È risaputo che il mondo della moda è un settore molto competitivo, che richiede inevitabilmente il possesso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.