Come scrivere un'autorizzazione formale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha la necessità di delegare una seconda persona per il compimento di una più azioni, in quanto impossibilitato per numerose ragioni a svolgere le azioni in maniera autonoma, deve effettuare una comunicazione scritta. Deve dunque compilare un'autorizzazione formale che attesti la posizione del delegato. Per questo genere di documentazioni, non esiste un modello prestampato da compilare, pertanto nasce l'esigenza di conoscere come poter scrivere un'autorizzazione formale ed attraverso dei semplici e facili consigli indicati in questa breve guida, si riuscirà sicuramente a raggiungere lo scopo prefissato in breve tempo. Al fine dunque di evitare di commettere degli errori e, soprattutto, di omettere informazioni fondamentali che potrebbero rendere del tutto inutilizzabile la procedura, di seguito troverete dei validi consigli su come agire.

27

Occorrente

  • Carta, penna, copia della carta d'identità dello scrivente.
37

Strumenti necessari

Per potere scrivere un'autorizzazione formale nei migliori dei modi, bisogna come prima cosa avvalersi di tutti gli strumenti necessari. Quindi, procuratevi un foglio di carta bianco senza alcuna decorazione, ornamento ne intestazione. Per scrivere la comunicazione, dovrete avvalervi di un computer e di una stampante, oppure di una macchina da scrivere. Entrambi, saranno in grado sicuramente di conferire un grado di professionalità maggiore al vostro contenuto.

47

La stesura del contenuto

Per quanto riguarda la stesura del contenuto, utilizzate il formato solitamente impiegato per le lettere commerciali. Nel lavoro che vi apprestate a compiere, non risulta necessario scrivere una lettera lunga ed elaborata, ma basterà indicare tutte le informazioni necessarie senza dilungarsi.
Indicate nome e indirizzo di residenza del delegante in alto, sulla parte sinistra del foglio e, dopo aver lasciato una riga vuota, indicate la data, sempre a sinistra.

Continua la lettura
57

Impostazione della lettera

Per impostare al meglio la stesura della lettera, saltate un'altra riga e provvedete a scrivere il nome e l'indirizzo del destinatario. Nel corpo della lettera iniziate sempre con con la parola "io", seguita dal proprio nome e dal numero della vostra carta d'identità. Successivamente, continuate la procedura scrivendo l'autorizzazione ed inserendo appunto la parola "autorizzo", indicando il nome della persona delegata, sempre con il relativo numero di carta d'identità.

67

Conclusioni

Specificate inoltre l'azione che il delegato dove compiere, scrivendo anche la motivazione per cui si rende necessaria la delega. Se l'azione non può essere eseguita in un unico momento, necessitando di un arco di tempo per essere portata a termine, indicate sempre la data iniziale e quella finale dell'autorizzazione. Concludete scrivendo il nome della città in cui viene compilata la lettera e la data di stesura, e per finire, firmate in modo leggibile. Allegate alla lettera anche una copia della vostra carta d'identità per dare maggiore validità alla comunicazione. A questo punto, la vostra autorizzazione formale sarà pronta per essere consegnata e come avrete potuto costatare, si tratta di una procedura non molto complicata da compiere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere l'autorizzazione alla raccolta di funghi

Richieste e Moduli

Come impostare una email formale

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Richieste e Moduli

Come richiedere l'autorizzazione al cassetto fiscale

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera legale

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota di ringraziamento