Come scrivere un articolo di cronaca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tale guida tratteremo un argomento molto delicato, ossia come scrivere un articolo di cronaca. È bene ricordare che scrivere in modo ordinato e pulito è una qualità molto importante per poter stilare un buon articolo, che si tratti di un tema o articolo di cronaca poco importa, (ci sono solo differenti strutture da seguire) il primo passo consiste nel conoscere una buona grammatica ed una vasta quantità di vocaboli. Un secondo passo fondamentale è invece costituito dalla capacità di immedesimarsi nell'argomento; ossia guardarlo dalla giusta prospettiva.

25

Occorrente

  • Macchina fotografica
  • Un registratore o un blocchetto dover poter annotare gli eventi
  • Intraprendenza e ambizione
35

La regola delle 5 W

È noto, soprattutto a scuola di giornalismo, che per scrivere un buon articolo di giornale bisogna necessariamente impostarlo seguendo la regola delle 5 "W". In sostanza si tratta di rispondere alle domande per così dire fondamentali: chi, quando, perché, dove, che cosa; nella lingua inglese corrispondono a: who, when, why, where, what.

45

L'introduzione della cronaca

L'introduzione di una cronaca deve essere molto intensa, tuttavia è bene non dilungarsi troppo (evitate fraintendimenti e giri di parole nella spiegazione). Invogliare a leggere il lettore e far capire sin dalle prime parole l'argomento che si tratta è un requisito importante (è anche una delle peculiarità di questo tipo di articolo). Spiegazione dunque dei fatti accaduti senza dover scendere nei particolari, essi saranno trattati in seguito con maggiore dettaglio e accuratezza.

Continua la lettura
55

Spiegazione dei fatti

Nel resto dell'articolo dovrete limitarvi a spiegare in maniera più dettagliata come sono andati realmente i fatti. Prendiamo sempre l'esempio di una rapina: dovrete riportare l'orario più preciso della eventuale sparatoria o della rapina, l'età e il nome della vittima, il numero di rapinatori, come sono scappati e così via. Più informazioni darete più l'articolo risulterà completo ed interessante. È consigliato informarsi direttamente dai carabinieri e cercare di farsi rilasciare dichiarazioni sia dalle forze dell'ordine che da eventuali testimoni o parenti della vittima. La raccolta delle informazioni è un passo molto importante e delicato, ma fondamentale. Cercate di essere molto gentili e discreti quando parlate con i testimoni e/o con gli eventuali parenti della vittima, o comunque, con le persone coinvolte nei fatti di cronaca, ma dovrete anche essere spigliati e decisi nel fare le domande. Se vi è possibile potreste fotografare il luogo del delitto, o della rapina, le forze dell'ordine al lavoro e quanto vi sembra utile al fine dell'informazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

I peggiori errori nella scrittura di un articolo di giornale

Lavoro e Carriera

Come diventare Fotoreporter

Lavoro e Carriera

Lavorare nel sociale: le professioni più ricercate

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla sicurezza aeroportuale

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come leggere un avviso Equitalia

Lavoro e Carriera

Come concludere un articolo di giornale

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo