Come scrivere referenze efficaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo ben pensato, essendo in un periodo in cui molte sono le persone che hanno bisogno di lavoro e sono in cerca di esso, di proporre un articolo, che vuole essere anche una pratica guida, mediante la quale essere in grado di capire ed imparare come poter scrivere delle referenze efficaci, nel migliore dei modi, in modo da poter trovare subito un lavoro che sia davvero soddisfacente! Al giorno d'oggi e con la attuale situazione economica è molto difficile trovare una occupazione stabile e duratura. Ecco perché si rivela una strategia molto efficace quella di scrivere nel miglior modo possibile il proprio curriculum vitae, così da aumentare le probabilità di essere assunti o di fare un salto di carriera. Ecco tutti i consigli su come scrivere referenze efficaci.

27

Occorrente

  • foglio di carta
  • referenze scritte
  • voglia di lavorare
37

Lista delle referenze

Organizza razionalmente la tua lista delle referenze. Contatta personalmente le persone di riferimento che ti daranno dei feedback positivi. Puoi chiedere aiuto a dei colleghi, ai professori del tuo corso di Laurea e ai precedenti capi o collaboratori e chiedi loro di essere il più precisi possibile. Spiega bene loro per quale occupazione hai bisogno del loro intervento, così da citare alcuni degli attributi chiave di cui il datore di lavoro al quale sei interessato è alla ricerca. Su curriculum inizia a scrivere per prime le referenze che consideri più importanti e di impatto.

47

Pareri su esperienze extra-lavorative

Si possono anche includere i pareri positivi rispetto le tue esperienze extra-lavorative, come i periodi di volontariato, stage, tirocini e scambi culturali all'estero. È meglio redigere le referenze in un allegato a parte, separato dal tuo curriculum, e le si dovrebbero fornire preferibilmente solo quando i datori di lavoro lo richiedono. Non eccedere con aggettivi e frasi lunghe, ma sii conciso e chiaro, per dare un'immagine di te semplice ma allo stesso tempo preparata e pronta a occupare la posizione per la quale si candida. Scrivi poi reali informazioni e non aggiungerne mai di non veritiere.

Continua la lettura
57

Formattazione

Formatta la pagina delle referenze, proprio come il tuo curriculum. Fornisci le informazioni di contatto dei soggetti coinvolti nella parte superiore del foglio scrivendo i loro nomi, cognomi, indirizzi e recapiti telefonici. In un paragrafo successivo, chiarisci i motivi per i quali tali soggetti hanno dato di te un parere positivo. Puoi decidere tu se usare tue parole o trascrivere passo passo ciò che i refertanti hanno detto. Se è richiesto, è bene che tu metta a disposizione una fascia oraria in cui il tuo potenziale assuntore potrà contattarli telefonicamente per accertarsi che quanto scritto corrisponda a verità e chiedere ulteriori delucidazioni in merito. Se invece del classico curriculum vitae europeo utilizzi il nuovo Europass, le referenze le scriverai invece nello stesso modulo, all'interno dell'apposita sezione.
Ed ecco che cercare le referenze efficaci per noi, deve essere un aspetto fondamentale per trovare lavoro nel minor tempo possibile!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per trovare lavoro da baby sitter

Lavoro e Carriera

Come scrivere una biografia per lavoro

Lavoro e Carriera

Come chiedere una referenza al nostro ex datore di lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere una recensione efficace

Lavoro e Carriera

Consigli per scrivere una lettera di scuse

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un Parere Di Diritto Civile

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale