Come scrivere le lettere motivazionali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo momento storico così particolare e delicato, informarsi su come redigere un buon curriculum vitae e come scrivere le lettere motivazionali, è sicuramente una scelta molto saggia. Diverse sono le indicazioni online che si possono trovare sull'argomento, ma non tutte forniscono in modo preciso e dettagliato, quelli che sono consigli importanti e soprattutto vincenti, per stilare una buona lettera di accompagnamento. Nella guida che segue, potrete leggere tutte le astuzie e i dati necessari affinché possiate scrivere le lettere motivazionali in modo esatto. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Word o programma di scrittura
  • Conoscere accuratamente lo scopo per cui si scrive
  • Informazioni e dati personali
  • Ordine nella scrittura
37

Come prima cosa, tenete a mente che prima di scrivere le lettere motivazionali, dovrete anche compilare un buon curriculum vitae che le accompagni. Attualmente, il formato più utilizzato è il modello europeo, in quanto comodo, ordinato e consente di racchiudere tutte le informazioni. Una volta che avrete stilato un buon curriculum vitae, potrete passare a scrivere le vostre lettere motivazionali. Scegliete il programma con cui preferite scrivere e aprite un foglio nuovo per creare il documento. Fatto ciò, nominate il file in modo che possiate salvare ogni passaggio e così facendo, sarete pronti ad entrare nel vivo dell'operazione.

47

Successivamente, indicate sempre luogo e data da cui state scrivendo, insieme a nome e cognome, più indirizzo di residenza e numero di telefono. Questi vostri dati sensibili, mentre siete intenti a scrivere le lettere motivazionali, dovranno apparire preferibilmente in alto a sinistra del foglio. Nella parte in alto a destra invece, metterete le informazioni dell'azienda come nome, indirizzo ed eventualmente un riferimento fiscale come partita IVA. Queste informazioni sono fondamentali, perché consentono all'azienda di riferimento, di potervi rintracciare in qualsiasi momento.

Continua la lettura
57

Inoltre, rappresentano una "forma" che denota già una qualità, ossia saper utilizzare un programma di scrittura e il pc. Per scrivere le lettere motivazionali che possano destare l'attenzione dei vostri interlocutori, dovrete anche occuparvi del corpo del testo, ossia del contenuto. Fate un esordio elegante come per esempio "Spettabile" oppure "Gent. Ma Azienda" e in questo modo avrete già catturato l'attenzione di chi legge. In seguito, parlate di voi in modo ordinato, quindi non comunicate una vostra esperienza di lavoro, per poi raccontare dei vostri studi e infine ritornare a parlare del vostro trascorso lavorativo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tralasciate nessun particolare pensando che non possa essere rilevante.
  • Curate la grammatica e prestate attenzione ai refusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iniziare a scrivere una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di scuse per un errore d'Ufficio

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di ringraziamenti

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera d'affari

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di dimissioni

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione professionale