Come scrivere la lettera di Convocazione del CDA

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le società per azioni ha un suo patrimonio e la sua costituzione si articola in due fasi principali: la sottoscrizione delle azioni e l'iscrizione del Registro delle Imprese competente per territorio della sede sociale. Al momento della registrazione vanno allegati i documenti che manifestano l'osservanza delle condizioni stabilite dalla legge per la costituzione dell'azienda. L'azione che attribuisce uguale diritto ai soci viene detta azione ordinaria, mentre quella fornita di diritti differenti si chiama azione speciale. Gli organi della società per azioni nel modello tradizionale sono l'assemblea dei soci (ordinaria o straordinaria), il Consiglio di Amministrazione (CDA) ed il Collegio Sindacale. Esempi di responsabilità dell'organo amministrativo sono la gestione sociale, la rappresentanza per gli atti compiuti dai soci, la redazione del bilancio di esercizio (Conto Economico, Stato Patrimoniale, Nota Integrativa) e l'indizione dell'assemblea dei soci. Nel presente tutorial vediamo come scrivere la lettera di Convocazione del CDA, in modo da non pagare il commercialista per redigerla correttamente. Una volta consultati i passaggi successivi, non bisogna spendere grandi somme di denaro per indire l'assemblea dei soci. Essendo piuttosto facile compilare la lettera di convocazione del Consiglio di Amministrazione, perché rivolgersi ad un soggetto che vorrà indubbiamente soldi per scriverla? Meglio quindi occuparsene personalmente e risparmiare una cifra notevole. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Carta intestata
  • Raccomandata A/R od invio email/PEC
  • Penna
37

Consultare lo Statuto riguardo i metodi di convocazione

Innanzitutto bisogna sapere che la disciplina regolante il Consiglio di Amministrazione viene modellata su quella delle società per azioni. Con riferimento alla convocazione del CDA, le metodologie esistenti sono numerose e vengono elencate all'interno dello Statuto (insieme delle regole che disciplinano l'organizzazione ed il funzionamento dell'attività). Il Consiglio di Amministrazione viene generalmente convocato dal Presidente o dall'amministratore delegato, in due casi. Quando si considera necessario oppure ne facciano domanda almeno due amministratori aziendali per ragioni veramente importanti. La richiesta di convocazione del CDA potrà inoltre giungere da ogni membro del Collegio Sindacale (organo con funzioni di controllo sulla direzione della società), previa comunicazione al Presidente e sua approvazione. Vediamo adesso i tre metodi di indizione del Consiglio di Amministrazione e come scrivere la parte iniziale della lettera.

47

Inviare la lettera di convocazione via raccomandata A/R, fax o PEC

Fra le tecniche di convocazione ritenute valide dallo Statuto occorre nominare la classica raccomandata con ricevuta di ritorno e la comunicazione tramite numero fax o Posta Elettronica Certificata (PEC). Talvolta la domanda di indizione va spedita almeno 5 giorni o 48 ore (in caso di urgenza) prima del giorno in dovrà farsi l'adunata. Anche le tempistiche vengono ad ogni modo stabilite all'interno dello Statuto, dunque il suggerimento è quello di leggerlo approfonditamente. Per risultare totalmente corretta, la convocazione del CDA andrà riportata sulla carta intestata. Qui si dovrà segnare la data di invio ed il nome dei destinatari convocati nell'assemblea dei soci. Innanzitutto bisogna indicare i nominativi dei membri del Consiglio di Amministrazione, seguiti da quelli del Collegio Sindacale. A conclusione occorre invece scrivere la città e la data di redazione della lettera, al cui interno è necessario specificare anche il giorno di esecuzione dell'assemblea dei soci (organo con funzioni esclusivamente deliberative previste dalla legge e dell'atto costitutivo della società).

Continua la lettura
57

Redigere il corpo centrale della lettera di convocazione

Vediamo adesso il corpo centrale della lettera di convocazione del Consiglio di Amministrazione. Qui bisogna indicare chiaramente la data prevista con il giorno, l'orario, il luogo e l'ordine del giorno. All'interno di questo documento, fra i punti citati per ultimo, si consiglia di riportare la dicitura "Varie ed eventuali". In questa maniera viene consentito agli ulteriori membri del CDA di scrivere altre proposte e questioni su cui discutere. Bisogna inoltre lasciare spazio ai problemi degli altri componenti dell'assemblea dei soci. Un esempio di testo valido potrebbe risultare il seguente: "Si annuncia che il Consiglio di Amministrazione della società denominata X viene convocato presso la sede Y, il giorno Z ed alle ore 10:00, per discutere e deliberare sull'ordine del giorno A. Raccomandando la massima puntualità, si inviano i più cordiali/distinti saluti". Nella lettera di convocazione del CDA, occorre ricordarsi di adoperare sempre un tono elevato e formale.

67

Indicare chi richiede la convocazione ed informarsi sui tempi di consegna della lettera

In chiusura della lettera di convocazione del CDA, è necessario indicare la persona che va a domandare l'indizione stessa. La richiesta potrà arrivare direttamente da chi la redige oppure una persona che ha fornito l'incarico di scriverla al suo posto. Come descritto precedentemente, la convocazione del Consiglio di Amministrazione viene fatta dal suo Presidente. Quest'ultimo viene nominato tra i componenti dell'organo amministrativo, qualora non fosse già designato dall'assemblea dei soci. Risulta fondamentale anche verificare quali siano le tempistiche relative alla spedizione della lettera prima di farla inviare, soprattutto in caso di urgenza. Sul web è possibile trovare numerosi fac-simile della lettera da spedire al CDA, così da farsi un'idea migliore di cosa redigere e come impostarla. Ecco quindi spiegato esaustivamente come scrivere la lettera di convocazione del Consiglio di Amministrazione. Non resta che augurare buona scrittura!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere una lettera commerciale

A chi non è mai capitato nella vita di aver dovuto avere la necessità di doversi mettere in contatto con una determinata persona fisica o giuridica (un'azienda, un professionista, un Ente/Ufficio pubblico/privato): in questi casi, è necessario redigere...
Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale

Per scrivere un'ottima biografia aziendale lavoro dovrete conoscere a fondo la società e la sua organizzazione, avere la capacità di riconoscere e presentare i fatti che interessano maggiormente il lettore e l'abilità di scrivere con uno stile fluido...
Aziende e Imprese

Come scrivere una recensione di un ristorante

Quella che stiamo per illustrare rappresenta un qualcosa che al giorno d'oggi viene messa in pratica da molte persone. Praticamente, prima di decidere dove pernottare oppure in quale ristorante cenare, è diventato molto comune recarsi su internet e andare...
Aziende e Imprese

Come scrivere un documento di trasporto

ll documento di trasporto è quel documento che viene emesso per giustificare il trasferimento di determinate merci e materiali dal cedente al cessionario. Questo documento deve essere emesso prima della spedizione della merce definendo e indicando ciò...
Aziende e Imprese

Come scrivere una Carta dei Servizi

La "Carta dei Servizi" è un documento rivolto ai cittadini, ed emessa dai Uffici della Pubblica Amministrazione. Coloro che erogano un servizio pubblico, quindi, devono specificare i limiti e le possibilità della prestazione offerta. Ciò va fatto...
Aziende e Imprese

Come Scrivere una richiesta aziendale interna di acquisto materiali

All'interno delle grandi società lavorative generalmente vi è una cospicua quantità di personale che si occupa di svolgere numerosi e differenti compiti. Una delle figure che al giorno d'oggi ha assunto maggiore importanza è sicuramente quella del...
Aziende e Imprese

Come Scrivere un'offerta Tecnica per una gara

Le gare d'appalto sono delle vere e proprie opportunità per tutti quei partecipanti che hanno le carte in regola per fornire i servizi specifici richiesti all'ente appaltante e di guadagnare sia lui che voi. Si tratta quindi di un vero e proprio lavoro...
Aziende e Imprese

Come redigere il verbale d'assemblea di una società per azioni

La legge italiana distingue fra le aziende con personalità giuridica (società di capitali e cooperative) e le imprese senza personalità giuridica (società di persone). La società di capitali più famosa è indubbiamente la Società per Azioni (SpA),...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.