Come scrivere la brochure aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il termine "la brochure" di origine francese, si indica un opuscolo formato da immagini e testi che consente di presentare dei prodotti, servizi e dettagli di un'impresa. Per poter elaborare e creare tale opuscolo è necessario avere in mente buone idee e molta organizzazione. In questa guida verranno dati dei suggerimenti su come scrivere correttamente la brochure aziendale.

25

Messaggio da trasmettere

Sicuramente, un' obiettivo da considerare consiste nella scelta del giusto messaggio da trasmettere. Esso dovrà legare i vari elementi costitutivi e proiettare il lettore in una nuova dimensione. In questo modo, il cliente sarà contento e ottimista circa il prodotto considerato.
Per non dimenticare tutte le idee che possono venire in mente, bisogna appuntarsi quelle tecniche che possono risultare valide. Cercate di adottare un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile a chiunque. Per colpire l'attenzione delle persone, si può sempre decidere di associare alle parole anche delle immagini a titolo di esempio.

35

L'obiettivo fondamentale

L'obiettivo fondamentale è riuscire a catturare e sollecitare l'attenzione del lettore, dandogli importanti informazioni con tecniche e strategie di vendita particolari. La brochure può essere creata in diverse modalità: cartacea da consegnare direttamente al cliente, oppure in formato digitale, inteso come un documento da pubblicare in un sito web oppure nei social network.

Continua la lettura
45

La grafica e la struttura

Occupatevi della grafica e della struttura, prestando la massima attenzione ai tempi tecnici. Per dare tonalità e importanza a ciò che state facendo sarebbe utile scegliere un logo seducente e una grafica coinvolgente. Infatti, se il lettore viene colpito in modo positivo, le possibilità che prenda realmente in considerazione l'opuscolo, aumentano notevolmente. Impiegate un testo adeguatamente formattato, per mettere in risalto parole chiave e non dimenticatevi delle introduzioni e dei sottotitoli, necessari per evidenziare determinati concetti.

55

La leggerezza

Bisogna sviluppare un progetto basato sulla leggerezza. Non dilungatevi troppo sulla nascita e la storia dell'impresa e non inserite definizioni troppo vaghe comprendenti lunghi e noiosi elenchi di prodotti o servizi. Siate modesti, realisti e molto obiettivi quando descrivete qualcosa. Sarà necessario fornire informazioni che possano essere un punto di inizio per prendere decisioni, in modo chiaro e conciso, escludendo linguaggi tecnici. Questi ultimi, infatti, possono farci sembrare professionali agli occhi dei più esperti, ma non consentono la completa acquisizione del messaggio da parte del grande pubblico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come scrivere una newsletter aziendale

Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale

Aziende e Imprese

Come Scrivere una richiesta aziendale interna di acquisto materiali

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale