Come scrivere il prospetto degli investimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il prospetto degli investimenti è un documento molto importante, spesso utilizzato per comparare diverse situazioni finanziarie e per valutare la stabilità di una società target. Se redatto nel modo adeguato permette di evitare operazioni eccessivamente rischiose che potrebbero comportare difficoltà economiche per l'azienda. Nella guida che segue cercheremo pertanto di fornire alcuni semplici suggerimenti su come scrivere il prospetto degli investimenti che avrà anche il compito di analizzare meglio il bilancio di un'azienda. In questo modo sarete in grado di comprendere meglio il quadro complessivo di una realtà aziendale ottenendo preziosi suggerimenti sugli interventi da proporre per promuovere una costante e duratura crescita d'impresa nel corso dei differenti esercizi.

26

Occorrente

  • Desiderio di saper scrivere il prospetto degli investimenti
36

Reperire l'ultimo bilancio approvato

Come prima cosa sarà fondamentale reperire l'ultimo bilancio approvato relativo all'azienda oggetto d'esame. Le imprese regolarmente registrate alla Camera di Commercio devono presentare tutta la documentazione a intervalli prestabiliti pertanto reperire un bilancio aggiornato sarà relativamente facile. Per una buona comparazione, scegliete nominativi che operino all'interno del vostro stesso settore oppure in quello che potrebbe essere il vostro business in futuro. In questo modo potrete prevedere un target di riferimento fisso rispetto a un benchmark sviluppato dai concorrenti. Per le società straniere potrete fare riferimento ai codici internazionali SIC, facilmente ricavabili entrando nel database EDGAR.

46

Trascrivere i dati ottenuti all'interno di una descrizione testuale

Successivamente trascrivete tutti i dati ottenuti all'interno di una descrizione testuale, suddividendo ogni argomento in paragrafi distinti; in tal senso sarebbe ottimale introdurre l'argomento con un "abstract", che spiegherà in modo sintetico i principali temi che andrete via via ad affrontare.
Concluso il corpo centrale dedicato all'analisi, scrivete le motivazioni tecniche e personali a favore della tesi in esame. Esse comprenderanno sia la vostra interpretazione soggettiva che le dimostrazioni empiriche. Se i calcoli numerici sono esatti, le vostre ipotesi risulteranno fondate e costituiranno la componente chiave dell'analisi di bilancio.

Continua la lettura
56

Confrontare la contabilità dei clienti turnover-ratio

Confrontate ora la contabilità dei clienti turnover-ratio della vostra azienda di destinazione. A tale scopo può venirvi in aiuto la statistica che, tramite l'utilizzo di appropriati coefficienti, normalizzerà i margini di errore dei punteggi linea-punto per le imprese di diverse dimensioni consentendo, in tal modo, comparazioni più semplici. In Excel tutte queste funzioni sono disponibili in automatico, così come la realizzazione dei conseguenti grafici di dispersione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Analizzare i diversi aspetti con la massima cura ed attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Aziende e Imprese

Come Compilare Il Prospetto Fiscale Per Le Opere Ultrannuali

Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

Richieste e Moduli

Come compilare il prospetto di liquidazione successione

Banche e Conti Correnti

Come investire in ETF

Finanza Personale

I rischi dei certificati di deposito

Aziende e Imprese

Come redigere un bilancio consolidato

Finanza Personale

Come sottoscrivere un fondo comune