Come scrivere il curriculum per una società informatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ormai lo sanno tutti che il famoso curriculum vitae è il nostro biglietto da visita in qualsiasi posto ci troviamo. Ma cosa è? Il Cv è un documento in cui riportare, oltre alla propria anagrafica, le esperienze lavorative e le certificazioni che si sono andata a conseguire nel corso del tempo. I responsabili delle risorse umane, ogni giorno si ritrovano difronte centinaia e centinaia di curricula da selezionare, molto spesso metà di essi sono dei semplici fogli bianchi, con il classico formato europeo (assolutamente superato), ma sopratutto vengono utilizzate sempre le medesime frasi.
Purtroppo non è solo la vostra esperienza a far colpo, sopratutto quando vi ritrovate a fare i conti con il vostro primo impiego lavorativo, il vostro obiettivo è quello di "sorprendere". In questa guida vi sarà spiegato come scrivere il curriculum per una società informatica.

25

Creare un CV creativo

Come detto in precedenza, dovete far in modo di sorprendere e far risaltare il vostro CV rispetto agli altri. Avendo già le competenze informatiche, vi risulterà più semplice creare una bella grafica e utilizzare il font giusto. In caso contrario, ci sono tantissimi siti web pronti a correre in vostro aiuto, in pochi click potete ottenere un risultato assolutamente eccezionale, in alcuni vi basta semplicemente accedere con il vostro account Linkedin ed il gioco è fatto!!

35

Indicare le competenze giuste

Dovete indicare con ordine tutte le competenze accumulate: linguaggi informartici conosciuti, certificazioni (come la patente europea), attestati di eventuali corsi sempre in questo ambito. Non sono adeguate informazioni superflue, come esperienze lavorative che non hanno nulla a che fare con l’impiego per il quale vi offrite. L’errore che si fa spesso è quello di inviare il medesimo CV per offerte di lavoro diverse, in questa maniera diminuite notevolmente le possibilità di farvi contattare per un colloquio, rispetto a coloro che personalizzano il loro CV per ogni singola offerta di lavoro.

Continua la lettura
45

Fare una breve descrizione delle proprie capacità

Si parla di una descrizione proprio breve, qualche riga andrà più che bene. Meglio utilizzare un normale tono: un tono troppo umile vi mostrerà come persone che si sottovalutano e le imprese scartano immediatamente coloro che hanno paura di mettersi in gioco, un tono troppo sopravallutato, cioè descrivere competenze che in realtà non si posseggono, finiranno per essere poi smentite all’eventuale colloquio di lavoro. Con questi piccoli passi e con il vostro tocco personale, riuscirete a cavarvela alla grande. Buona fortuna!!!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere gli hobby nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una compagnia telefonica

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa