Come scrivere il curriculum per una società di assicurazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il settore assicurativo offre diverse opportunità di lavoro a chi è in possesso di buone capacità relazionali, di dialettica e dinamismo; il reperimento dei clienti e la vendita di pacchetti sempre più completi richiedono infatti molti operatori sul campo ma anche figure amministrative e di coordinamento che devono essere inquadrate nei profili dell'azienda. Al giorno d'oggi le assicurazioni per reperire il personale di cui hanno bisogno non ricorrono più agli annunci che una volta leggevamo sui quotidiani ma usano dei data base in cui raccolgono i curricula dei candidati e dal quale attingono per coprire eventuali posizioni lavorative vacanti; un buon curriculum preparato con cura può aprire delle porte per consentire di entrare a far parte di una di queste aziende: andiamo a vedere allora come scrivere il curriculum per una società di assicurazioni.

26

Occorrente

  • pc
36

Dati anagrafici e titoli di studio

La prima cosa da scrivere riguarda i dati anagrafici: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo, codice fiscale, telefono, e-mail e stato civile; quindi tutti i titoli di studio con la data di acquisizione e il voto conseguito, le conoscenze linguistiche con eventuali attestati e soprattutto quelle informatiche; specificare bene i programmi che si è in grado di utilizzare e a quale livello.
Disporre tutte le informazioni in due colonne ordinando i dati sulla sinistra e ponendo le loro specifiche sulla colonna destra.

46

Esperienze lavorative

Procedere quindi a scrivere la sezione dedicata alle esperienze lavorative senza tralasciare nulla e seguendo un ordine cronologico inverso cioè iniziando dall'ultima esperienza lavorativa per risalire fino alla prima: si darà così modo a chi legge di conoscere prima le notizie recenti e poi tutto il resto. Evidenziare in grassetto le notizie più significative per la nostra preparazione.
Cercare di essere il più possibile sintetici in modo che chi legge abbia subito modo di visualizzare le informazioni più interessanti.

Continua la lettura
56

Abilità

A questo punto inserire dettagliatamente nella voce Abilità gli interessi, gli sport praticati e gli hobbies che sono molto utili all'azienda per conoscere la personalità del candidato; tenere presente che nel ramo assicurativo sono importanti le capacità di dialogo e l'empatia per stabilire con il cliente un rapporto di fiducia e solidarietà: pertanto occorre evidenziare che si possiedono capacità di comunicazione scritta e verbale oltre a capacità propositive, di analisi e indagine. Quindi indicare eventualmente di essere automuniti e in possesso di patente B, disponibilità immediata, disponibilità a trasferirsi in altra sede o all'estero, flessibilità negli orari lavorativi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserire una foto formato tessera in alto a destra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere gli hobby nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una compagnia telefonica

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa