Come scrivere il curriculum per un'impresa edile
Introduzione
Scrivere un curriculum non è difficile. Basta avere pazienza ed un po' di tempo a disposizione. Se però la vostra aspirazione è lavorare per un'impresa edile, allora questa è la guida che fa per voi. Lavorare per un'impresa edile non è semplice. Le legislazioni in campo edile cambiano continuamente e bisogna stare attenti in cantiere a tutte le norme di sicurezza. Però, se è vostro desiderio, oggi scoprirete come scrivere il curriculum per un'impresa edile. Quello che andrete a redigere non differirà da quello normale. Lo stesso avrà solo un'impronta un po' più tecnica e vincolata all'assunzione presso un'impresa edile. Se siete pronti, leggete il seguito!
Occorrente
- Pazienza ed un po' di tempo a disposizione
Stesura curriculum e correttezza grammaticale
La prima cosa da fare è seguire le linee guida per una stesura ottimale. Nela prima sezione scriverete i dati anagrafici. Essa è la parte più importante e dovrete verificare più volte la correttezza dei dati anagrafici e telefonici, altrimenti l'impresa edile non riuscirebbe a mettersi in contatto con voi. Un altro passo fondamentale è la verifica della correttezza grammaticale. Questo è fondamentale per provare fin da subito che voi siete la persona che loro stanno cercando. Il vostro curriculum andrà quindi letto e riletto molte volte e verificato in tutti i dettagli.
Inserimento delle esperienze lavorative
Se siete molto giovani, ed alla ricerca del primo impiego, non scoraggiatevi nel vedere la parte relativa alle esperienze lavorative, ancora bianca. In realtà, per molte aziende edili, è un bene trovare delle persone giovani e motivate che vogliano apprendere fin da subito. In Italia, difatti esistono delle agevolazioni fiscali di cui beneficiano le ditte che vogliono assumere giovani lavoranti ed apprendisti. Se siete già lavoratori, in questo caso, consiglio sempre di segnare su un foglio le date precise di inizio e fine di ogni lavoro e la mansione esercitata. Durante la stesura del curriculum troverete molto più semplice far combaciare nel tempo tutte le varie esperienze lavorative.
Compilazione della voce 'occupazione desiderata'
Se la vostra aspirazione è lavorare per un'impresa edile, allora anche il vostro curriculum dovrà dare prova del vostro desiderio. Il mio consiglio è di aggiungere una voce al di sotto dei dati anagrafici. La stessa dovrà essere ben visibile, e recherà la dicitura 'occupazione desiderata'. In seguito potrete quindi scrivere chiaramente che vorreste lavorare per un'impresa edile e potrete anche spiegare le vostre ragioni. In questo modo, il futuro datore di lavoro, sarà maggiormente invogliato a prendervi, lette le vostre ragioni.
Conclusione curriculum
A questo punto il curriculum è quasi concluso. Nella parte finale scrivete le vostre competenze scolastiche ed i vostri hobby. Aggiungete anche tutte le lingue che parlate e le patenti di guida che possedete. Il mio consiglio è quello di seguire dei corsi professionalizzanti per poter lavorare in un'impresa edile. In questo modo, potrete tranquillamente inserire tutte le vostre esperienze, e ciò vi darà un bel po' di risalto agli occhi del vostro futuro datore di lavoro. Ora il vostro curriculum per un'impresa edile è terminato. Abbiate premura di consegnare il curriculum a mano, presso gli uffici delle ditte edili. In questo modo avrete modo di avere un primo approccio con il vostro futuro ambiente lavorativo.
Consigli
- Leggete e rileggete più volte il vostro curriculum per evitare errori grammaticali che potrebbero compromettere la vostra futura assunzione
- Abbiate premura di compilare con attenzione la parte relativa all'occupazione desiderata. In questo modo il vostro futuro datore di lavoro capirà il vostro desiderio di lavorare per lui.
- Se volete lavorare per un'impresa edile, fate anche dei corsi di aggiornamento o professionalizzanti in quanto le normative in campo edilizio cambiano spesso.