Come scrivere il curriculum per un'azienda metalmeccanica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Scrivere il curriculum per un'azienda metalmeccanica non si differenzia granchè dallo scrivere un curriculum vitae per una qualsiasi altra attività, azienda o ente pubblico, dato che l'utilizzo generico di base del curriculum europeo (Europass), ha standardizzato la struttura di questo tipo di documentazione. L'unica differenza sostanziale sta nelle specifiche qualifiche che al suo interno andremo ad elencare. Come farlo? Andiamo a vederlo assieme.

26

Occorrente

  • Un computer e una connessione internet
36

Come fare il curriculum

Di base, la standardizzazione del curriculum con il formato europeo, detto CV, ormai richiesto quasi esclusivamente dalla maggior parte delle aziende, ha fatto si che le linee guida di compilazione diventassero generiche. Questo format, contiene tutti i di dati (personali formazione, conoscenze linguistiche ed informatiche, capacità, attitudini e competenze) che devono essere predisposti in modo chiaro e trasparente, si in modo dettagliato, ma più semplice possibile affinché diventi tutto più efficace. Anche la foto ha una relativa imporanza, quindi sceglierne una adeguata. Chiaramente, se si vuole avere poi un'idea ancora più chiara, in rete si trovano svariati modelli a cui fare riferimento, l'importante è essere onesti nella copilazione, affinché non vengano a verificarsi spiacevoli inconvenevoli dopo la presentazione.

46

Figura professionale e competenze

A questo punto, dopo tutti i nostri dati, andremo ad inserire nel nostro Cv le nostre esperienze e capacità nel settore metalmeccanico, cercando di essere più dettagliati possibile. Difatti ad oggi l'errore più comune che viene fatto nei curricula, è proprio quello di rimanere troppo vaghi nelle competenze non dando cosi modo al recruiter o addetto al personale di trovare quello che cerca. Ad esempio se si è un'addetto alle macchine utensili si deve definire che tipo di macchine e nel caso specifico se si è anche fresatori o tornitori. Oppure se si è un tubista specificare di che tipo di impianti e magari se si hanno competenze in merito alla saldatura o verniciatura. Questo, completa la vostra scheda ancora più dettagliatamente, dandovi più possibilità di essere selezionati. Chiaramente è categorico utilizzare figure professionali e competenze acquisite definite nel contratto nazionale dei metalmeccanici. Nel dettaglio visionare il link abbinato del sito dell'ISFOL, qui non si deve sbagliare (www.isfol. It).

Continua la lettura
56

Lettera di presentazione

Per concludere dopo aver redatto il nostro CV, ultima cosa fondamentale che comunemente non viene fatta è la lettera di presentazione. È come incontrare un datore di lavoro senza presentarsi. Questa infatti aumenta le possibilità dato che formalmente ci si presenta ad uno sconosciuto indipendentemente dalle proprie competenze dirette. Ora basta un computer, un foglio e via.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare bene le mansioni come definite dall'Isfol

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere gli hobby nel curriculum

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere un valido curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese