Come scrivere gli hobby nel curriculum

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scrivere il proprio curriculum è una prassi necessaria per candidarsi ad un posto di lavoro. Non è raro commettere errori quando se ne compila uno. Spesso si cede alla tentazione di voler fare colpo, esagerando nella lunghezza. Oppure si usa un linguaggio troppo aulico, cadendo in banali errori ortografici. La parola d'ordine è 'equilibrio'. Un buon curriculum deve essere breve ma esaustivo e può contenere anche informazioni su hobby e interessi. Anzi: ultimamente sembra essere molto importante per valutare l'equilibrio tra privato e professionale.
Vediamo dunque, con questa guida, come scrivere gli hobby nel curriculum.

26

Occorrente

  • Tanta voglia di essere assunto
  • Forte personalità
36

Scrivere i vostri hobby nel curriculum vitae non è indispensabile, fatta eccezione per aziende che lo richiedono espressamente. Ultimamente si è introdotto il concetto di 'work/life balance' nel settore delle risorse umane. Si considera favorevole per la produttività un buon equilibrio tra lavoro e tempo libero. Perciò molte aziende vogliono conoscere ciò che fa parte della vita privata dei candidati. Ovviamente non si parla di cose troppo intime, ma di hobby e interessi. Questo può aiutare il datore di lavoro a farsi un'idea sulla vostra personalità e attitudine.

46

Anche se non necessario o richiesto, scrivere qualcosa sui vostri hobby può aiutarvi. Questo è ancora più vero se avete interessi vicini al campo professionale per cui vi proponete. Per esempio, potreste aspirare a scrivere per una rivista scientifica. Gli astrofili che amano osservare il cielo con un telescopio dovrebbero scrivere di questo hobby. È molto attinente al campo professionale scelto. Se praticate sport come calcio o rugby, ciò può suggerire una predisposizione al lavoro in team. Se vi piace tirare di boxe, il selezionatore potrebbe immaginare una personalità combattiva e pronta alle sfide. Se poi il vostro hobby è leggere o andare al cinema/teatro, darete l'idea di persone intellettualmente valide.

Continua la lettura
56

Quando scrivete dei vostri hobby, non dilungatevi troppo e non usate un linguaggio prolisso. Allo stesso tempo non siate troppo sintetici. Il vostro non sarà l'unico curriculum da visionare. Perciò il selezionatore gli dedicherà solo pochi secondi. Usate un italiano semplice e comprensibile da tutti, senza tecnicismi. Raccontate di hobby e interessi che scoprano la vostra personalità. Non aggiungete dettagli inutili a comprendere che tipo siete. Se un'azienda non trova subito ciò che cerca, passerà al prossimo curriculum. Perciò siate diretti e molto umili nell'esporre ciò che caratterizza la vostra vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Cosa non scrivere nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum per attori

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per un'impresa edile

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace