Come scrivere ed illustrare libri per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La letteratura dedicata ai più piccoli cerca di ovviare a questo problema proponendo libri illustrati, in cui oltre alla storia anche le immagini giocano un ruolo fondamentale. Se siete incuriositi dal colorato mondo che caratterizza le collane dedicate ai bimbi, leggete la guida di oggi e scoprirete come scrivere racconti e scegliere i disegni più rappresentativi per illustrare le vostre avventure. Con un pizzico di fantasia ed una buona dose di spontaneità riuscirete a coinvolgere nel vostro fantastico universo di carta anche i bambini più vivaci.

24

Il linguaggio diretto

Scrivere la storia. Rivolgersi ad un pubblico di bambini è tutt'altro che semplice. Occorre utilizzare un linguaggio diretto, facile da comprendere e soprattutto attraente. Nonostante siano in tenera età, i piccoli lettori sono già piuttosto perspicaci, riescono a cogliere fin dalle prime battute se un racconto è noioso o avvincente, sono molto attenti alla coerenza testuale e ai dettagli.

34

Le descrizioni

Avvicinare i bambini alla lettura non è impresa facile. Spesso il libro, specialmente dopo l'ingresso alla scuola primaria, è considerato come un oggetto legato allo studio piuttosto che al piacere personale. L'ambientazione. I bambini adorano le descrizioni dettagliate dei luoghi in cui vivono i personaggi delle storie che leggono o ascoltano. Particolare cura dovrà perciò essere rivolta a questo aspetto, che avrà come obiettivo quello di creare un rapporto diretto fra il mondo reale e l'universo immaginario. Potete trarre ispirazione da libri di autori che trovate particolarmente interessanti, ma ogni situazione può fungere da stimolo per l'incipit e l'avvio di ciò che si vuole narrare. Molto amate sono le storie che hanno per protagonisti gli animali, naturalmente animati e parlanti, con comportamenti assimilabili a quelli umani. Lo scopo dovrà essere quello di veicolare tra le righe problemi e situazioni riscontrabili nella vita vera, in modo da far comprendere che certi atteggiamenti possono essere classificati come giusti o sbagliati, che ci sono personaggi buoni o cattivi.

Continua la lettura
44

Gli ambienti fantastici

Gli scenari che ospitano la vostra storia devono naturalmente essere coerenti con il genere di racconto che intendete scrivere. Il consiglio è però quello di inventare ambienti fantastici, popolati da fiori parlanti, sassi che si animano, alberi che camminano. Lasciate libero sfogo all'immaginazione e cercate di uscire dagli stereotipi che dominano il mondo adulto: colori e suoni non dovranno necessariamente rispondere alla realtà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come catalogare i libri in una biblioteca

Lavoro e Carriera

Come diventare rilegatore di libri

Lavoro e Carriera

Come scrivere una domanda di lavoro diretta

Lavoro e Carriera

Come scrivere referenze efficaci

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un Parere Di Diritto Civile

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione