Come scorporare l'IVA da un importo totale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ha la partita IVA, può essere sicuramente utile se non addirittura necessario, riuscire a risalire al prezzo originale di un articolo, prima dell'applicazione dell'IVA per poterlo eventualmente acquistare correttamente, secondo dei calcoli corretti. A primo impatto scorporare l'IVA da un importo totale, può sembrare un'operazione facile, ma in realtà molti, hanno ancora difficoltà a svolgere questa operazione. Se cercate una delucidazione a tal proposito, ecco come chiarirvi un po' le idee sulla questione IVA.

27

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Valore lordo di un prodotto
37

Capire cos'è l'IVA

Per prima cosa dovrete capire cos'è l'IVA. L'IVA non è altro che l'imposta sul valore aggiunto che viene pagata su un determinato bene o su un determinato servizio offerto. L'IVA se viene incorporata ad un prodotto, permette in sostanza di conoscere solo il valore lordo del prodotto o del servizio offerto, ma non il valore netto. Chi da professionista che lavora in proprio possiede una partita IVA, necessita naturalmente di sapere il valore reale netto di un servizio o di un prodotto, perché versa già l'IVA e non deve assolutamente pagarla nuovamente. Esistono moltissimi supermercati e centri commerciali, dove i prodotti possono essere venduti solo a chi possiede la partita IVA e può quindi sottrarre l'IVA dal valore lordo di un qualsiasi prodotto, pagandolo ad un prezzo relativamente più basso (valore netto).

47

Partire dal valore lordo

Per ottenere il prezzo esatto di un articolo scorporando l'IVA, dovete togliervi dalla testa di sottrarre semplicemente il 20% o il 10% da un importo perché non si tratta di uno sconto, ma di una sottrazione di un valore differente. Si tratta di un procedimento assolutamente non corretto che non vi porterà di certo alla soluzione del problema. Per iniziare a fare un calcolo esatto, dovrete prendere sempre il valore lordo di un articolo. Dovrete individuare successivamente l'aliquota a cui fa riferimento nello specifico il prodotto a cui sottrarre l'IVA. Per esempio se avete un valore di 100 euro a cui dovrete sottrarre un'aliquota di riferimento del 22%, dovrete applicare una formula composta da 100/1,22.

Continua la lettura
57

Capire il valore della percentuale dell'IVA

In sostanza, dovrete sempre capire come sottrarre l'IVA. Se l'IVA di un prodotto è al 22%, dovrete sottrarre a qualsiasi importo un valore composto da 1,22. Questo valore, è creato da 1+0,22%, ovvero il valore dell'aliquota. Dovrete quindi calcolare in maniera esatta il valore dell'importo dell'IVA da sottrarre. Un valore di IVA inferiore come ad esempio il 4% o il 3%, sarà composto da 1,04 o da 1,03 e così via.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete consigli al vostro commercialista per chiarirvi le idee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come effettuare lo scorporo dell'IVA

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Lquidazione Iva

Aziende e Imprese

Come ottenere un rimborso IVA

Aziende e Imprese

Come calcolare l'importo degli investimenti per l'accesso al nuovo regime dei minimi

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Pro-rata Di Detraibilità Iva

Aziende e Imprese

Come liquidare l'IVA: scritture di rilevazione e di versamento nei registri contabili

Aziende e Imprese

Split payment: cos'è, quando scade e come si paga l'Iva

Aziende e Imprese

Come compilare il libro IVA acquisti