Come scorporare l'IVA da un articolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'IVA rappresenta quella tassa il cui acronimo sta per imposta sul valore aggiunto. Quasi tutti gli articoli che vengono messi in vendita vi sono soggetti, e lo stesso discorso vale anche per molte prestazioni professionali. Viene spontaneo chiedersi quanto si pagherebbe quell'articolo in termini pratici, oppure un certo tipo di servizio, se non si dovesse pagare l'imposta diretta. Per saperlo, è necessario effettuare un'operazione che è definita scorporo dell'IVA, e che consiste appunto nel togliere il valore dell'imposta sul valore aggiunto dall'importo che si deve pagare. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come occorre procedere per scorporare l'IVA da un articolo.

25

Occorrente

  • Una calcolatrice
35

Il calcolo da fare è abbastanza semplice, ma è sempre buona regola avvalersi dell'uso di una calcolatrice, per ottenere una maggior precisione, specie nel caso in cui si tratti di cifre molto elevate. Il primo aspetto da tenere in considerazione è che esistono tre tipologie differenti di IVA, ognuna caratterizzata da un'incidenza percentuale differente, che sono rispettivamente del 4%, del 10% e del 22%. Quella che è semplice da trovare applicata è l'IVA al 22%, ed è pertanto quella che verrà considerata nell'illustrazione dei calcoli da compiere per ottenere lo scorporo. Il procedimento illustrato è comunque assolutamente applicabile anche agli altri due casi considerati.

45

Per prima cosa, vediamo la teoria del calcolo da eseguire. Si deve considerare il valore dell'articolo al netto d'IVA. Questo valore deve essere successivamente moltiplicato per 100 (numero fisso). Il risultato della moltiplicazione effettuata, quindi, deve essere diviso per il valore di 122. In pratica, 122 deriva da 100 (il numero fisso) sommato a 22 (ovvero il valore dell'aliquota). L'importo che risulta dalla divisione fornirà il valore dell'articolo scorporato dall'IVA. Naturalmente, nel caso delle altre aliquote, si può eseguire un ragionamento del tutto analogo, ma andranno cambiati gli importi. Ad esempio, nel caso dell'aliquota del 10%, nell'equazione da risolvere si deve sostituire il 122 con il 110. Invece se ci troviamo di fronte ad un'IVA pari al 4%, il numero 122 deve essere sostituito con il totale pari a 104.

Continua la lettura
55

Il modo migliore per esemplificare la procedura è quello di fare un esempio di natura pratica, utilizzando delle cifre immaginarie. Si ponga il caso in cui abbiamo acquistato un certo bene, dal costo di 12 euro (comprensivo d'IVA, aliquota 22%). Per conoscere quale sarebbe il prezzo senza l'IVA, sarà sufficiente moltiplicare il prezzo dell'articolo, ovvero 12 euro per 100. Il risultato, pertanto, è pari a 1.200. Successivamente questo importo deve essere diviso per 122, come abbiamo visto nel passo precedente (100 sommato a 22). Il risultato, pertanto, è pari a circa 9,84 (9,836065573770492 per la precisione). Abbiamo tralasciato le cifre decimali minori per una questione di natura pratica, e per semplificare l'esempio. Ovviamente, è stato calcolato il prezzo del bene acquistato nel momento in cui non vi fossero imposte aggiuntive da pagare sul suo valore. Terminiamo questa guida ricordando che fino a qualche anno fa l'IVA aveva l'aliquota del 20%, invece che del 22%. Pertanto, in quest'ultimo caso sarebbe uscito un risultato pari a 10 euro, dal momento che 1.200 doveva essere diviso per 120 (100 sommato a 20, corrispondente al vecchio valore dell'aliquota).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come effettuare lo scorporo dell'IVA

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sull'IVA

Aziende e Imprese

Come Controllare La Partita Iva Comunitaria

Aziende e Imprese

Split payment: cos'è, quando scade e come si paga l'Iva

Aziende e Imprese

Come verificare l'esistenza di una partita iva

Aziende e Imprese

Come determinare l'IVA di una testata editoriale

Aziende e Imprese

Come aprire partita iva

Aziende e Imprese

Metodi di verifica della validità di una partita IVA