Come sciogliere una società semplice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di società in ambito lavorativo si intende generalmente l'avvio di un'impresa costituita da un certo numero di soci e quindi non da una sola persona. Le società possono essere di diverse tipologie che variano a seconda delle caratteristiche. Tuttavia può capitare di voler sciogliere una società e non sapere come fare. Si tratta di un'operazione abbastanza facile che non necessita di troppi accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e brevi passaggi, come sciogliere una società semplice.

25

Conoscere il tipo di società

Innanzitutto occorre sapere che cosa è una società semplice. La società semplice rappresenta la tipologia più semplice di società esistente. Essa non può essere finalizzata all'esercizio di un'attività commerciale e può avere per oggetto solamente delle attività economiche lucrative non commerciali. Con queste ultime si vogliono intendere le attività agricole, le attività di gestione degli immobili oppure le comunioni familiari. Le società semplici possono essere amministrate da un amministratore delegato a tale scopo oppure ogni socio può farlo applicando l'amministrazione disgiuntiva.

35

Valutare le condizioni

Qualunque sia la ragione, quando si decide di sciogliere una società semplice ci devono essere tutte le condizioni del caso che permettano di farlo. Generalmente una società semplice può essere sciolta in diversi casi ad esempio se il termine di durata del contratto sociale è terminato, se tutti i soci sono concordi nello scioglimento, se l'oggetto del contratto è stato raggiunto o non si può più conseguire oppure se non vi è più la partecipazione della maggioranza dei soci.

Continua la lettura
45

Inoltrare la procedura

Di fronte ad una oppure a più condizioni di scioglimento, la società non viene sciolta immediatamente. Una volta inoltrata la procedura, essa entrerà in una fase di liquidazione. Quest'ultima permetterà di pagare tutti i debiti eventualmente contratti e di distribuire le eccedenze tra i soci. Appena terminato il periodo di liquidazione, la società viene definitivamente sciolta ed estinta.

55

Sciogliere la società

In sintesi, l'iter di scioglimento solitamente prevede la liquidazione adottata attraverso un'assemblea in cui i soci deliberano l'estinzione della società semplice. Vengono pertanto nominati dei liquidatori oppure un amministratore che possa sistemare la burocrazia e il lato economico della società. Solo dopo, una volta adempiuti tutti questi step, la società semplice è sciolta completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Aziende e Imprese

come trasformare società di capitali in società di persone

Aziende e Imprese

Come gestire una società immobiliare

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

Aziende e Imprese

Differenze tra società per azioni quotate e non quotate

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Ungheria

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società