Come sciogliere una società di persone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La guida che seguirò andrà a sviluppare un tema molto interessante dal punto di vista giuridico-economico, in quando andrà a spiegarvi in pochi passi il processo che porta a comprendere Come sciogliere una società di persone.
Le società di persone rappresentano una realtà molto diffusa all'interno del nostro paese, le quali si possono dividere in tre categorie, ovvero le società semplici, le società in nome collettivo ed in fine la società in accomandita per azioni.

25

Le cause di scioglimento all'interno di una società di persone sono varie, tra cui ricordiamo sicuramente il conseguimento dell'oggetto sociale o anche l'impossibilità sopravvenuta nel raggiungimento di tale oggetto. Una delle cause che possono portare a tale conclusione, potrebbe essere, per esempio, l'improvvisa mancanza della pluralità dei soci, nel caso in cui, scaduti i sei mesi, non venga stabilita nuovamente la decisione (presa all'unanimità), riguardante il decorso del termine. Un altro caso è quello in cui l'attività, e quindi il fine della società, sia determinato in partenza nell'atto costitutivo.

35

Ogni qual volta si presenteranno tali cause di scioglimento, queste opereranno di diritto e dunque sortiranno immediatamente i loro effetti. Gli amministratori potranno compiere solo affari urgenti una volta accertate tali cause di scioglimento. Si occuperanno della liquidazione della società, i liquidatori, i quali possono essere sia soci che non, devono essere nominati all'unanimità dai soci o in caso di disaccordo devono essere nominati dal presidente del tribunale. I liquidatori dovranno agire vendendo tutti i beni interni al patrimonio aziendale, in modo da soddisfare i debiti aziendali verso i creditori. I soggetti non potranno più svolgere nessun tipo di attività riguardante la gestione aziendale, e dovranno attenersi all'iter relativo alla procedura di liquidazione aziendale. Una volta che saranno soddisfatti tutti i creditori, il residuo potrà essere distribuito tra i soci.

Continua la lettura
45

Una volta terminata la procedura di liquidazione con l'approvazione del bilancio finale per la società in accomandita semplice o la società in nome collettivo, è stabilito che i liquidatori dovranno richiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese. A ciò provvederà il curatore. Come avete potuto leggere nella presente guida, scogliere una società di persone è un'azione che può essere intrapresa per diversi motivi, ovviamente ogni motivazione deve essere provata e giustificata, se sussiste un motivo riconosciuto dalla legge si può procedere alla chiusura della società rispettando tutti i vincoli di legge e magari facendosi assistere da uno o più legali se la decisione di sciogliere la società non è stata presa di comune accordo con tutti i soci che potrebbero non acconsentire.
Concludo allegandovi un link utile sulla tematica trattata: http://www.commercialista24ore.com/liquidazione-e-chiusura-partita-iva-societa-di-persone-snc-sas/.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società semplice

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Aziende e Imprese

10 cose da sapere sulle società di persone

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Ungheria

Aziende e Imprese

Come gestire una società immobiliare

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro