Come scegliere una polizza vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sarà per la diffusione capillare di internet o forse per la sensazione imperante d'incertezza, quel è che certo è che l'universo delle assicurazioni, da sempre un po' nebuloso, è ormai diventato una vera e propria giungla. Polizze su polizze con clausole e "clausolette". Orientarsi e fare la mossa giusta quando si tratta di scegliere una polizza importante come quella sulla vita o sugli infortuni è un'impresa, ma si può fare. Basta seguire un paio di semplici consigli.

27

Occorrente

  • Documentazione contrattuale
37

Riassunto

La polizza vita ha lo scopo di garantire un rimborso, o per meglio dire indennizzo, al beneficiario indicato durante la stipula del contratto assicurativo in caso di morte dell'assicurato. Si tratta di una polizza, ovviamente disponibile per chiunque, ma che viene stipulata generalmente soprattutto da padri di famiglia o in generale da chiunque abbia familiari a carico oppure parenti in precario stato di salute o che in ogni caso necessitano di assistenza e supporto, anche finanziario. Una precisazione importante riguarda la scadenza della polizza: non è previsto nessun rimborso o indennizzo se l'assicurato è ancora in vita.

47

Clausole

Come sempre, come bisognerebbe fare con ogni contratto e polizza assicurativa, contano soprattutto le clausole. Prima di firmare è necessario conoscere e comprendere ogni singola parola delle condizioni contrattuali. Occorre chiarire in quante rate verrà pagata la polizza, per quanto tempo e, nella sfortunata eventualità che questa polizza diventi esigibile in che modalità, in quali tempistiche e in quante rate verrà corrisposto l'indennizzo al beneficiario.

Continua la lettura
57

Varianti

Al di là delle (numerose) clausole e dei dettagli del contratto è buona norma valutare alternative e varianti. Esistono infatti polizze miste, che prevedono un rimborso di capitale anche se l'assicurato è ancora in vita e polizze specificatamente concepite per consentire al beneficiario di usufruire di una sorta di rendita perpetua, variabile ovviamente in base alle condizioni stabilite al momento della stipula. Occorre inoltre sottolineare come esistano numerose polizze sugli infortuni e polizze integrative che si allineano con la polizza vita perché, esattamente come quest'ultima appunto, prevedono indennizzi anche in caso di morte o invalidità grave e/o permanente. In qualunque caso, la soluzione migliore è consultare più agenzie possibile e confrontare con calma e attenzione le varie polizze per scegliere quella più adeguata alle proprie esigenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente le condizioni contrattuali, soprattutto le clausole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come scegliere una polizza vita

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico

Previdenza e Pensioni

Come Accendere La Polizza Del Capofamiglia

Previdenza e Pensioni

Come fare una polizza per il soccorso stradale

Previdenza e Pensioni

Assicurazioni: come disdire la polizza danni

Previdenza e Pensioni

Come disdire una polizza RC auto per aumento premio